Regione: Testolin e Bertschy possono ancora ricoprire cariche di governo
Il parere del costituzionalista Nicola Lupo dà il via alla riconferma nella XVII legislatura
Il presidente della Regione e il vice, Renzo Testolin e Luigi Bertschy, possono ancora ricoprire incarichi di governo nella prossima legislatura. E’ quanto ritiene il professor Nicola Lupo, ordinario di Diritto costituzionale e pubblico alla Luiss di Roma, al quale il Consiglio regionale aveva chiesto un parere pro veritae.
Il quesito e la risposta
L’assessore regionale allo Sviluppo economico e Trasporti, Luigi Bertschy
“Ritengo di poter rispondere in senso affermativo al quesito che mi è stato sottoposto: nella XVII legislatura, che sta per aprirsi, il dettato dell’art. 3. comma 3. della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, consente a due consiglieri neo-eletti – l’attuale Presidente della Regione e l’attuale Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile – di poter ricoprire un’ulteriore carica nel costituendo Governo regionale, visto che per entrambi è da ritenersi applicabile l’eccezione abilitativa prevista dal secondo periodo di tale comma, alla luce del fatto che nella XV legislatura la carica da loro ricoperta in Giunta ha senz’altro avuto una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno“, si legge nel parere del professore.
Il nuovo governo regionale
Renzo Testolin è stato il più votato alle elezioni del 28 settembre; forte di questo ulteriore parere – i precedenti due davano uno ragione e uno torto – sarà proposto dall’Uv come capo del prossimo governo regionale, probabilmente con vice ancora Luigi Bertschy.
Martedì 28 ottobre in Consiglio regionale la convalida degli eletti e l’elezione di Presidenza del Consiglio e Ufficio, e del Governo regionale.
(re.aostanews.it)