Francofonia: Jordan ad Andorra per l’Assemblée parlementaire européenne
Per il consigliere regionale la lingua francese rappresenta per i giovani un ponte tra culture e saperi
Francofonia: Jordan ad Andorra per l’Assemblée parlementaire européenne .
Il consigliere Corrado Jordan ha partecipato alla 37a Assemblea regionale europea dell’Assemblea Parlamentare della Francofonia, tenutasi ad Andorra il 21 e 22 ottobre. Per il consigliere regionale la lingua francese rappresenta per i giovani un ponte tra culture e saperi.
L’incontro annuale, incentrato sulla cooperazione e lo sviluppo economico dell’area francofona, si è concluso con l’adozione di una risoluzione volta a rafforzare i partenariati francofoni di fronte alle crisi, promuovendo l’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle politiche per investire in un pubblico giovane e francofono, motore di innovazione ed economia sostenibile.
Il commento
«Oggi più che mai – sottolinea Jordan -, la francofonia offre ai giovani valdostani orizzonti di apertura, innovazione e cooperazione. Il francese è un pilastro della nostra autonomia culturale e un legame con la grande famiglia francofona mondiale. Valorizzare questo patrimonio permette ai nostri giovani di accedere alle università, ai mercati e agli scambi internazionali, di sviluppare le proprie competenze e di impegnarsi. La francofonia significa credere nella forza dei giovani e dare loro i mezzi per studiare, intraprendere, viaggiare ed esprimersi in francese, come ponte tra culture e saperi».
(re.aostanews.it)