Le Milieu di Emarèse protagonista a Torino della mostra The New Orchestra
CULTURA
di Danila Chenal  
il 23/10/2025

Le Milieu di Emarèse protagonista a Torino della mostra The New Orchestra

Sarà esposta al Museo Nazionale della Montagna dal 29 ottobre al 31 maggio 2026 anche l’installazione “Humming from the Mountains” dell'artista Hannes Egger realizzata ad Emarèse

Le Milieu di Emarèse protagonista a Torino della mostra The New Orchestra.

Il nuovo centro culturale Le Milieu di Emarèse sarà protagonista dell’inaugurazione della mostra The New Orchestra. Dalle comunità montane alle comunità del futuro allestita al Museo Nazionale della Montagna dal 29 ottobre al 31 maggio 2026.

La residenza estiva

La presenza a Torino prende le mosse dalla residenza estiva dell’artista Hannes Egger grazie alla quale è stata prodotta l’installazione “Humming from the Mountains”, caratterizzata da un coro realizzato con le voci dei bambini della scuola primaria di Emarèse e di alcuni degli abitanti di Eresaz.

Corpi e spiriti di generazioni diverse si sono uniti come un diapason alla ricerca di una frequenza armonica e il canto − storicamente una pratica capace di unire le persone all’interno dei territori montani − è un esercizio di humming, un vocalizzo che, nel suo essere un suono apparentemente muto, condensa una straordinaria quantità di energie.

Gli obiettivi

La residenza si è sviluppata in stretto dialogo con la comunità locale ed è stata possibile grazie alla collaborazione di Alessandro Ottenga, Cultural Manager e fondatore dell’impresa culturale rèi Srl, e Nicole Seris, presidente dell’associazione “La Clé sur la Porte” che, dal settembre 2024, gestisce il nuovo centro culturale Le Milieu.

«In questo primo anno di attività – racconta Ottenga – abbiamo ospitato e organizzato alcune prime esperienze per gettare i semi delle progettualità artistiche e culturali che intendiamo promuovere e sostenere nei prossimi anni. La residenza di Hannes Egger ha rappresentato un momento importante per sensibilizzare e coinvolgere la nostra comunità e la presenza di Emarèse nelle sale di un’istituzione prestigiosa come il Museo Nazionale della Montagna di Torino, durante la settimana inaugurale di Artissima, rappresenta a sua volta una straordinaria occasione di visibilità per posizionare Emarèse nella geografia artistica e culturale sovraregionale».

La mostra

In occasione della Torino Art Week aprirà i battenti la mostra The New Orchestra. Dalle comunità montane alla comunità del futuro.

Fino al 31 maggio 2026, sei produzioni artistiche inedite − firmate da Hannes Egger, Olivia Mihălţianu, Rebecca Moccia, plurale, Eugenio Tibaldi ed Emilija Škarnulytė − invitano a riflettere sulla possibilità che un nuovo senso di comunità possa generare benessere per le persone e maggiore cura verso l’ambiente.

Sarà inoltre presentata l’installazione permanente site specific del collettivo The Cool Couple, nell’ingresso del Museo.

L’esposizione rappresenta il capitolo conclusivo di un lungo processo di lavoro in dialogo con sei comunità che abitano le terre alte, in cinque regioni dell’arco alpino e appenninico: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna.

Il futuro

Sei appuntamenti, utili ad approfondire ulteriormente i temi affrontati, saranno realizzati presso le comunità dell’arco alpino e appenninico dove sono state realizzate le residenze, in collaborazione con i vari interlocutori che hanno preso parte al progetto.

(re.aostanews.it)

Arte: La Pietà di Cuffari è finalista all’Almenara Art Prize di Cordoba
L’artista valdostano Fabio Cuffari Dialley è stato selezionato come finalista nella categoria Arte Religiosa e Spirituale del concorso internazionale di arte contemporanea  che premia opere in diverse categorie e stili artistici
il 23/10/2025
L’artista valdostano Fabio Cuffari Dialley è stato selezionato come finalista nella categoria Arte Religiosa e Spirituale del concorso internazionale ...
Prevenzione: più di 1.000 euro raccolti per le attività di Viola
La  prima edizione della manifestazione “Padel in …Viola”, evento inserito nel mese della prevenzione, è andato in scena domenica 19 al Bel Air di Gressan
il 23/10/2025
La  prima edizione della manifestazione “Padel in …Viola”, evento inserito nel mese della prevenzione, è andato in scena domenica 19 al Bel Air di Gre...