Ad Halloween il Caos Fest fa suonare anche i morti
Venerdì 31 ottobre al Plus Café di Aosta nuova edizione del Caos Fest, il concerto evento che mescola 100 musicisti in venti band a caso che dovranno eseguire una o due cover di cantanti o band con componenti ormai defunti
Cosa può fare il Caos Fest a Halloween? Far suonare la gente morta, ovvio.
Leonelo Contreras, alias Lollo, alias Laurent Domaine, ha colpito ancora.
Annunciato già a dicembre, in occasione della festa per il decennale, ecco l’appuntamento 2025 allo Spazio Plus con il Caos Fest (Carneficina musicale aostana).
Il Caos Fest
Laurent Lollo Domaine
Nato nel 2014 con un centinaio di musicisti valdostani che hanno dato vita a band improvvisate per suonare solo pezzi del 1994, il Caos Fest nel corso degli anni ha strapazzato (in modo egregio) le sigle dei cartoni animati, i pezzoni di Sanremo e le hit del Festivalbar.
«Il Caos Fest nasce nel 2014 da un’dea mia e di Max Trash di organizzare una serata dedicata a tutti i musicisti valdostani che, mescolati in band create tramite sorteggio, devono suonare uno o due pezzi in base al tema della serata» ricorda Laurent Domaine.
«Negli anni a dare un’enorme mano organizzativa si è aggiunto Max Arrigo dei Nandha e Deus ex machina dell’École du Rock».
«Caos Fest ha l’intento di creare ponti tra le persone, restando assolutamente popolare, cioè aperto a tutti coloro che vogliano condividere una serata con altri musicisti» aggiunge l’ideatore.
«La partecipazione è sempre molto alta, attorno al centinaio di persone provenienti da tutta la Valle e addirittura da valdostani che vivono fuori regione o all’estero».
«Cerco sempre di invitare tutti. Purtroppo a volte qualcuno non risponde neanche, non importa, da parte mia continuerò a chiamare e richiamare»
«Caos Fest è sempre per tutti, è free entry e vive soltanto grazie all’aiuto, alla partecipazione delle persone e al supporto di chi ha dato e può dare uno spazio per questa festa: Giada del Rocknroll club, La cooperativa Noi & Gli Altri, Anthony del Pub Inglese, Ivan Rossetto del Fenis Fest, Fabiola Megna e tutto il Plus…» sottolinea Lollo.
La festa di Halloween
In occasione del fine settimana dei morti il tema non poteva che essere un tantino necrofilo e quindi Suona la gente morta.
«Disgraziatamente è riemerso dall’underground valdostano… Caos Fest» annuncia sui social.
«100 musicisti mescolati in 20 bands improvvisate suonano La Gente Morta».
La festa prenderà il via dalle 20 al Plus Café di via Garibaldi.
Sul palco sfileranno, tra le altre, le band David Bauli, Tupac Shakira, Club 27 (ça va sans dire), Nirvanal, Tozzy Osbourne, Cuin, Beatholes, Linkedin Park…
Ogni gruppo può suonare una o due cover di cantanti o band con componenti ormai defunti.
«Il Caos Fest è la festa di tutti, i ringraziamenti sono tutti per chi c’è a suonare, a sentire, a dare una mano per mantenere acceso il fuocherello della musica live – conclude Domaine – Caos Fest è un’idea, sono le persone che lo rendono realtà».
L’appuntamento è dunque per la notte più paurosa dell’anno, venerdì 31, dalle 20 a Plus.
«Halloween dress code molto gradito. Hai il coraggio di esserci?».
(erika david)

