Consiglio Valle: debutta martedì 28 ottobre la XVII legislatura
Politica
di Danila Chenal  
il 27/10/2025

Consiglio Valle: debutta martedì 28 ottobre la XVII legislatura

All'ordine del giorno della seduta, convocata alle 9, ci sono la convalida degli eletti e il giuramento; la seduta sarà presieduta dal consigliere anziano Mauro Baccega che avrà al suo fianco il consigliere più giovane Leonardo Lotto

Consiglio Valle: debutta martedì 28 ottobre la XVII legislatura. All’ordine del giorno della seduta, convocata per le 9, ci sono la convalida degli eletti e il giuramento. Salvo colpi di scena, l’Assemblea tornerà a riunirsi per eleggere il nuovo presidente del Consiglio Valle, il presidente della Regione e la Giunta quando il presidente incaricato Renzo Testolin avrà terminato le consultazioni e messo a posto le tessere del mosaico.

A presiedere la prima seduta della nuova legislatura, come da regolamento, sarà il consigliere più anziano, Mauro Baccega, (70 anni, Forza Italia – Insieme Ensemble – La Renaissance), affiancato dal consigliere più giovane, Leonardo Lotto, (26 anni, Autonomisti di Centro), che svolgerà le funzioni di segretario provvisorio.

I volti nuovi

Eugenio Torrione (Alleanza Verdi Sinistra); Leonardo Lotto (Autonomisti di Centro); Eleonora Baccini (Forza Italia – Insieme Ensemble – La Renaissance); Aldo Domanico e Massimiliano Tuccari (Fratelli d’Italia); Corrado Bellora (Lega Vallée d’Aoste); Fulvio Centoz e Clotilde Forcellati (PD – Federalisti Progressisti Valle d’Aosta);Josette Borre, Speranza Girod, Cristina Machet, Michel Martinet e Loredana Petey (Union Valdôtaine).

I rientri

Tra i 16 consiglieri che varcheranno nuovamente le porte dell’aula ci sono: Chiara Minelli (Alleanza Verdi Sinistra); Stefano Aggravi, Marco Carrel e Carlo Marzi (Autonomisti di Centro); Mauro Baccega e Pierluigi Marquis (Forza Italia – Insieme Ensemble – La Renaissance); Andrea Manfrin e Simone Perron (Lega Vallée d’Aoste); Jean-Pierre Guichardaz (PD – Federalisti Progressisti Valle d’Aosta); Luigi Bertschy, Giulio Grosjacques, Corrado Jordan, Erik Lavevaz, Aurelio Marguerettaz, Davide Sapinet e Renzo Testolin (Union Valdôtaine).

I veterani

Marco Viérin, classe 1958, che può vantare cinque legislature alle spalle (dalla X alla XIV). Seguono Laurent Viérin, eletto in quattro legislature (dalla XII alla XV, l’ultima durata un anno e mezzo), e Massimo Lattanzi, con tre legislature (XI, XII e XIII). Tra i confermati figura anche Aurelio Marguerettaz, che ha alle spalle quattro legislature (XII, XIII, XIV e XVI).

(re.aostanews.it)

 

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...