Ambiente
di Danila Chenal  
il 27/10/2025

Parco Nazionale Gran Paradiso: nuovo avvistamento della lince

Parco Nazionale Gran Paradiso: nuovo avvistamento della lince.

Dopo gli avvistamenti di ottobre 2023 e del maggio 2024, negli scorsi giorni è stata nuovamente documentata la presenza della lince nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, grazie ad una fototrappola utilizzata dal Corpo di Sorveglianza del Parco per il monitoraggio faunistico nella zona.

Il monitoraggio

Estinta sulle Alpi agli inizi del ‘900, come tanti altri predatori vittima della persecuzione umana, la sua presenza – tuttora solo sporadica sul versante italiano delle Alpi occidentali, in dispersione dalle popolazioni transalpine – è un evento estremamente raro e difficile da documentare a causa anche della sua elevata elusività.

Nuovi strumenti come il fototrappolaggio, e il monitoraggio genetico, forniscono pertanto un supporto fondamentale ai guardaparco, per seguire i passi di questo affascinante felino nel suo auspicato ritorno nel territorio del Parco.

Le attività di monitoraggio proseguono, anche per cercare di identificare univocamente l’esemplare e capire quindi se sia lo stesso già avvistato in precedenza o se si tratta di esemplari diversi.Anche per non interferire con queste delicate attività della sorveglianza, come per i precedenti avvistamenti l’Ente Parco ha deciso di non rendere noto il luogo esatto dell’avvistamento.

(Credits: Corpo di Sorveglianza Parco Nazionale Gran Paradiso)

(re.aostanews.it)

Snowboardcross: Lisa Francesia Boirai e Matteo Rezzoli brillanti in qualifica a Cervinia
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Michela Moioli e e Sofia Groblechner
il 12/12/2025
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenz...
Valle d’Aosta, il 15 e il 17 dicembre vaccini gratis
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid
il 12/12/2025
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid