Scuola: i corsi di abilitazione per il francese si faranno all’UniVdA
Università
di Danila Chenal  
il 27/10/2025

Scuola: i corsi di abilitazione per il francese si faranno all’UniVdA

Inoltrata la proposta al Miur per una disponibilità di 30 posti; per gli altri percorsi abilitanti si troveranno posti riservati nelle università piemontesi 

Scuola: i corsi di abilitazione per il francese si faranno all’UniVda.  Inoltrata la proposta al Miur per una disponibilità di 30 posti; per gli altri percorsi abilitanti si troveranno posti riservati nelle università piemontesi.

L’Università della Valle d’Aosta ha proposto al Ministero dell’Università e della Ricerca l’attivazione, nell’ambito del CIFIS – Centro Interregionale per la Formazione degliInsegnati Secondari -, per l’anno accademico 2025-2026, dei percorsi di abilitazione all’insegnamento del francese per i docenti delle medie e delle superiori.

30 posti

Un passaggio obbligato per chi vuole iscriversi al concorso per passare di ruolo che la scorsa primavera – tra ritardi ministeriali, tempi stretti e impossibilità di organizzare i corsi in Valle – aveva creato malumore tra gli insegnanti valdostani, costretti a formarsi fuori regione.

Se la proposta verrà approvata l’ateneo potrà ospitare nella sua sede di Aosta le lezioni in presenza del percorso, con 30 posti disponibili, mentre quelle online potranno essere seguite da casa.

Altri percorsi

Gli insegnanti, invece, residenti in Valle che devono frequentare altri percorsi abilitanti,organizzati dal Cifis relativi a classi di concorso per cui la sovrintendenza ha rilevato un fabbisogno, troveranno posti riservati negli atenei piemontesi. Oltre alle lezioni in presenza e online, i percorsi di abilitazione prevedono anche tirocini che continueranno ad essere svolti nella regione.

(re.aostanews.it)

Consiglio Valle: debutta martedì 28 ottobre la XVII legislatura
All'ordine del giorno della seduta, convocata alle 9, ci sono la convalida degli eletti e il giuramento; la seduta sarà presieduta dal consigliere anziano Mauro Baccega che avrà al suo fianco il consigliere più giovane Leonardo Lotto
il 27/10/2025
All'ordine del giorno della seduta, convocata alle 9, ci sono la convalida degli eletti e il giuramento; la seduta sarà presieduta dal consigliere anz...