Innovazione: il progetto “Wharp®” vince il premio speciale VdA alla Start Cup
Tecnologia
di Danila Chenal  
il 28/10/2025

Innovazione: il progetto “Wharp®” vince il premio speciale VdA alla Start Cup

Wharp® (ICT) è la piattaforma che integra dati archeologici, territoriali e normativi per fornire mappe multilivello del potenziale archeologico

Innovazione: il progetto “Wharp®” vince il premio speciale VdA alla Start Cup. Conquista anche la menzione “Open innovation / Spin-off industriali”  2025. Wharp® (ICT) è la piattaforma che integra dati archeologici, territoriali e normativi per fornire mappe multilivello del potenziale archeologico.

L’Auditorium del Centro Congressi della Regione Piemonte a Torino, lunedì 27 ottobre, ha ospitato la  cerimonia di premiazione della XXI edizione di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta.

Il concorso, oltre ai premi assoluti, ha visto l’assegnazione dei riconoscimenti speciali tra cui il Premio Valle d’Aosta (del valore di 7.500 euro) che è riservato al miglior business plan che si tradurrà in un’attività imprenditoriale in Valle d’Aosta.

Il progetto

Il vincitore del Premio Valle d’Aosta è il progetto denominato Wharp® (ICT), piattaforma che integra dati archeologici, territoriali e normativi per fornire mappe multilivello del potenziale archeologico, aiutando progettisti e contractor a stimare tempi e costi e semplificare gli iter autorizzativi.

Il progetto ha ricevuto anche la Menzione speciale Open innovation / Spin-off industriali per il suo contributo alla collaborazione tra ricerca e industria nel campo dell’archeologia preventiva digitale.

Il concorso

Alla fase finale della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2025 hanno partecipato oltre 200 progetti di business plan: numeri con cui la Start Cup si conferma tra le competizioni di riferimento per il sistema innovazione in Italia.

I business plan presentati riguardano le categorie di gara ICT, Turismo e Industria Culturale Creativa, Industrial, Life Science e Cleantech & Energy.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Valle d’Aosta e rientra nella Strategia regionale di specializzazione intelligente tra le azioni per l’attrazione di nuovi insediamenti innovativi e per il sostegno alla nuova imprenditorialità.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...