Attività culturali: le proposte del MegaMuseo per novembre
Si parte sabato 1° novembre alle 16.30 Mini vs Mega., la sfida dei Giganti: un’opportunità divertente ed educativa per scoprire il sito megalitico in famiglia
Attività culturali: le proposte del MegaMuseo per novembre.
Le attività
Valle d’Aosta Heritage per il mese di novembre prevede MegaMuseo sabato 1°, 15 e 29 novembre alle 16.30 Mini vs Mega. La sfida dei Giganti: un’opportunità divertente ed educativa per scoprire il sito megalitico in famiglia.Prenotazione obbligatoria.
Domenica 2, 16 e 30 novembre alle 11 viene proposta la Caccia al tesoro megalitica: un’attività per bambini (6-11 anni) in cui, attraverso indizi e indovinelli, il passato prende vita e i reperti si animano per raccontare la propria storia.Prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 5, 12 e 26 novembre alle 18 a grande richiesta tornano gli appuntamenti con lo Yoga al MegaMuseo, per vivere, in prima persona, la vocazione rituale del sito archeologico e connettersi con se stessi. Sessione condotta da Sara Alì. Si ricorda di portare il proprio tappetino. Non è prevista la prenotazione.
Giovedì 6 novembre alle 18 nell’ambito del ciclo di incontri Il MegaMuseo si racconta, è in programma il talk dal titolo Musica dal passato.Un’occasione speciale durante la quale il musicista e compositore valdostano Vincent Boniface e la divulgatrice archeologica Cinzia Joris si confronteranno su un tema che ha attraversato i millenni e accompagnato la storia dell’umanità: la musica. Introduce Generoso Urciuoli, Responsabile di direzione del museo; attività in collaborazione con l’associazione La Clé sur la porte. Non è prevista la prenotazione.
Da sabato 8 a martedì 11 novembre, in occasione della festa patronale del quartiere di Saint-Martin-de-Corléans, il MegaMuseo propone quattro giornate di eventi e iniziative.
Sabato 8 novembre, dalle 10 alle 18, avrà luogo una Giornata di studi in ricordo di chi ha trasformato la passione per l’archeologia valdostana in eredità culturale.Attraverso la presentazione di studi scientifici e ricordi personali, verranno omaggiati Antonina Maria Cavallaro, Patrizia Framarin, Rosanna Mollo e Franco Mezzena, gli archeologi scomparsi che hanno fatto la storia della Soprintendenza regionale e della ricerca archeologica non solo valdostana. Iniziativa gratuita inserita nelle celebrazioni di Aostae 2025.
(re.aostanews.it)
