Attività culturali: le proposte del MegaMuseo per novembre
Il Megamuseo di Aosta
Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 29/10/2025

Attività culturali: le proposte del MegaMuseo per novembre

Si parte sabato 1° novembre alle 16.30 Mini vs Mega., la sfida dei Giganti: un’opportunità divertente ed educativa per scoprire il sito megalitico in famiglia

Attività culturali: le proposte del MegaMuseo per novembre.

Le attività

Valle d’Aosta Heritage per il mese di novembre prevede MegaMuseo sabato 1°, 15 e 29 novembre alle 16.30 Mini vs Mega. La sfida dei Giganti: un’opportunità divertente ed educativa per scoprire il sito megalitico in famiglia.Prenotazione obbligatoria.

Domenica 2, 16 e 30 novembre alle 11 viene proposta la Caccia al tesoro megalitica: un’attività per bambini (6-11 anni) in cui, attraverso indizi e indovinelli, il passato prende vita e i reperti si animano per raccontare la propria storia.Prenotazione obbligatoria.

Mercoledì 5, 12 e 26 novembre alle 18 a grande richiesta tornano gli appuntamenti con lo Yoga al MegaMuseo, per vivere, in prima persona, la vocazione rituale del sito archeologico e connettersi con se stessi. Sessione condotta da Sara Alì. Si ricorda di portare il proprio tappetino. Non è prevista la prenotazione.

Giovedì 6 novembre alle 18 nell’ambito del ciclo di incontri Il MegaMuseo si racconta, è in programma il talk dal titolo Musica dal passato.Un’occasione speciale durante la quale il musicista e compositore valdostano Vincent Boniface e la divulgatrice archeologica Cinzia Joris si confronteranno su un tema che ha attraversato i millenni e accompagnato la storia dell’umanità: la musica. Introduce Generoso Urciuoli, Responsabile di direzione del museo; attività in collaborazione con l’associazione La Clé sur la porte. Non è prevista la prenotazione.

Da sabato 8 a martedì 11 novembre, in occasione della festa patronale del quartiere di Saint-Martin-de-Corléans, il MegaMuseo propone quattro giornate di eventi e iniziative.

Sabato 8 novembre, dalle 10 alle 18, avrà luogo una Giornata di studi in ricordo di chi ha trasformato la passione per l’archeologia valdostana in eredità culturale.Attraverso la presentazione di studi scientifici e ricordi personali, verranno omaggiati Antonina Maria Cavallaro, Patrizia Framarin, Rosanna Mollo e Franco Mezzena, gli archeologi scomparsi che hanno fatto la storia della Soprintendenza regionale e della ricerca archeologica non solo valdostana. Iniziativa gratuita inserita nelle celebrazioni di Aostae 2025.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...