Limite dei mandati in Giunta, VdA Aperta: «questione di opportunità politica»
Politica
di Danila Chenal  
il 29/10/2025

Limite dei mandati in Giunta, VdA Aperta: «questione di opportunità politica»

Chiedere un passo indietro a Testolin e Bertschy sarebbe stata una scelta di serietà e di qualità politica.

Limite dei mandati, VdA Aperta: «questione di opportunità politica». Chiedere un passo indietro a Testolin e Bertschy sarebbe stata una scelta di serietà e di qualità politica.

Dito puntato

Scrive il movimento: «Senza che nessuna sentenza di Tribunale sia stata formulata, e soltanto sulla base di alcuni pareri di esperti, l’UV e le forze politiche che sono pronte a entrare in una Giunta presieduta da Renzo Testolin ritengono che la legge regionale 21/2007 non sia sufficientemente stringente per negare a Testolin e Bertschy la possibilità di far parte del governo regionale».

Alternanza mortificata

«Fermo restando che la volontà politica del Consiglio regionale del 2007, mai messa in discussione negli anni a venire – prosegue la nota -, era quella di favorire l’alternanza della responsabilità di governo, la scelta oggi di affidarsi a “pareri” di esperti per farsi dire che la legge non funziona, o che bisognava scriverla meglio (ma a votarla fu la stessa UV), è sicuramente un segnale di decadenza e una svolta conservatrice del Consiglio regionale e delle forze politiche Autonomiste con l’appoggio del PD e della destra».

Passo indietro

«Chiedere un passo indietro a Testolin e Bertschy sarebbe stata una scelta di serietà e di qualità politica, che avrebbe anche permesso di rivedere la norma in maniera più stringente se necessario.Una legislatura che si apre nel segno della politica autocratica, che va per la maggiore nelle democrazie occidentali in crisi, rende sempre meno originale e partecipativa la nostra esperienza di Autonomia speciale, appiattendoci ai modelli delle regioni a statuto ordinario».

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...