Aosta: finissage musicale del Liceo musicale alla mostra Brassaï. L’occhio di Parigi
CULTURA
di Elena Rembado  
il 30/10/2025

Aosta: finissage musicale del Liceo musicale alla mostra Brassaï. L’occhio di Parigi

Gli allievi, coordinati dal professor Lorenzo Barbera, accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo

Musica e fotografia d’autore si intrecciano a due giorni dalla chiusura della mostra Brassaï. L’occhio di Parigi, al Centro Saint-Bénin di Aosta, che propone, venerdì 7 novembre alle 16.30, un finissage musicale.

L’accompagnamento musicale

Gli allievi del Liceo musicale di Aosta, coordinati dal professor Lorenzo Barbera, accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo, abbinando alle immagini e scatti del celebre fotografo musica e sonorità del 900 spaziando dalle atmosfere sognanti di Debussy a sonorità jazz.

Le fotografie

La retrospettiva, curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo, presenta più di 150 stampe d’epoca, oltre a sculture, documenti e oggetti appartenuti a Brassaï, per un approfondito e inedito sguardo sulla sua opera, con particolare attenzione alle celebri immagini dedicate alla capitale francese.

Le sue fotografie dedicate alla Ville Lumière – dai quartieri operai ai grandi monumenti simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna – sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano immediatamente il volto di Parigi.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese edito da Silvana Editoriale, con testi di Philippe Ribeyrolles, Daria Jorioz, Silvia Paoli e Annick Lionel-Marie.

L’ingresso al finissage è gratuito. Per informazioni: Centro Saint-Bénin via Festaz 27, telefono 0165 272687

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...