Aosta: finissage musicale del Liceo musicale alla mostra Brassaï. L’occhio di Parigi
CULTURA
di Elena Rembado  
il 30/10/2025

Aosta: finissage musicale del Liceo musicale alla mostra Brassaï. L’occhio di Parigi

Gli allievi, coordinati dal professor Lorenzo Barbera, accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo

Musica e fotografia d’autore si intrecciano a due giorni dalla chiusura della mostra Brassaï. L’occhio di Parigi, al Centro Saint-Bénin di Aosta, che propone, venerdì 7 novembre alle 16.30, un finissage musicale.

L’accompagnamento musicale

Gli allievi del Liceo musicale di Aosta, coordinati dal professor Lorenzo Barbera, accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo, abbinando alle immagini e scatti del celebre fotografo musica e sonorità del 900 spaziando dalle atmosfere sognanti di Debussy a sonorità jazz.

Le fotografie

La retrospettiva, curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo, presenta più di 150 stampe d’epoca, oltre a sculture, documenti e oggetti appartenuti a Brassaï, per un approfondito e inedito sguardo sulla sua opera, con particolare attenzione alle celebri immagini dedicate alla capitale francese.

Le sue fotografie dedicate alla Ville Lumière – dai quartieri operai ai grandi monumenti simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna – sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano immediatamente il volto di Parigi.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese edito da Silvana Editoriale, con testi di Philippe Ribeyrolles, Daria Jorioz, Silvia Paoli e Annick Lionel-Marie.

L’ingresso al finissage è gratuito. Per informazioni: Centro Saint-Bénin via Festaz 27, telefono 0165 272687

(re.aostanews.it)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...