Danza: 8 ballerine in finale al concorso Youth America Grand Prix
Si sono esibite a Parigi dove sono andate in scena le semifinali del concorso internazionale YAGP e ora voleranno a Houston
Danza: otto ballerine in finale al concorso Youth America Grand Prix.
Dieci danzatrici dell’École et Conservatoire de Danse di Ellada Mex si sono esibite a Parigi dove sono andate in scena le semifinali del concorso internazionale Youth America Grand Prix (YAGP) e in 8 voleranno a Houston.
L’edizione 2026 ha visto la partecipazione di 158 scuole provenienti da 37 Paesi, confermandosi come una delle competizioni più selettive e ambite nel panorama internazionale della danza.
Le finaliste
Dopo la vittoria della borsa di studio all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano ottenuta dalla giovanissima Alizée Gerbore (11 anni), l’insegnante Ellada Mex porta a casa un risultato eccezionale: otto ballerine valdostane su dieci allieve in gara si sono qualificate per le finali mondiali del YAGP, che si terranno a Houston (Texas, USA).
Le finaliste europee che entrano nella Top 12 sono Giorgia Gallo (10 anni) e Alizée Gerbore (11 anni) con la coreografia Coralli, repertorio classico.
Per entrambe si tratta del secondo anno consecutivo tra le migliori d’Europa.
Top 12 anche per la coreografia contemporanea “Parabola dei Ciechi” creata da Ellada Mex e presentata dalle allieve Elena Gianotti (14 anni) Emilie Désandré (17 anni) Emilie Ronc (17 anni) Sofia Billotti (17 anni) Angelica Melillo (17 anni) Julie Gastaldo (19 anni).
Tutte qualificate alle finali mondiali, partiranno per Houston (Texas), dove rappresenteranno l’Italia alle finali mondiali del YAGP 2026, condividendo il palcoscenico con i migliori talenti internazionali e le principali accademie di danza del mondo.
L’équipe
Ad accompagnarle, il gruppo di lavoro composto da: Ellada Mex (insegnante, coreografa e direttore artistico della scuola), Voussala Mex (insegnante di teoria, scenografa e regista), Marina Bondar (insegnante di ginnastica per la danza e costumista), Daniele Di Tommaso (insegnante di musica e canto), Andrea Cazzato (insegnante di recitazione) e Barbara Fazari (coordinatrice e mental coach).
(re.aostanews.it)
