Consiglio Valle: nasce il gruppo La Renaissance Valdôtaine
Andrea Manfrin ha dato una mano per la sua costituzione abbandonando la Lega per poi ritornarvi in tempo zero
Consiglio Valle: nasce il gruppo La Renaissance Valdôtaine.
Eleonora Baccini, eletta in quota La Rennaissance, ha rotto con Forza Italia e ha costituito in aula consiliare il gruppo la Renaissance forte dell’aiuto del collega Lega Vallée d’Aoste Andrea Manfrin che ha lasciato il gruppo leghista il tempo necessario per l’operazione.
È un tecnicismo per mantenere il nome gruppo.
Manovre
Il centrodestra ha tentato così di bloccare i passi avanti di Rini che in più occasioni ha fatto cavalier solo, procedendo in solitudine con le consultazioni per le trattative di governo con l’UV non facendo mistero delle aspirazioni di FI.
Gli alleati di centrodestra non hanno gradito la mancanza di coerenza degli azzurri pronti a buttare a mare il progetto messo in campo per le elezioni regionali.
Per la Renaissance l’abbandono di Baccini «non è interpretabile come incoerenza e tantomeno come tradimento, anzi, la Renaissance Valdôtaine si è presentata agli elettori come un partito in coalizione con altri 5: Noi Moderati, Udc, FI, Lega Vallée d’ Aoste e Fratelli d’ Italia e resta leale rispetto a quanto accordato con loro e manifestato agli elettori».
Spiega il movimento: «Alla luce degli incontri intercorsi con l’Union Valdôtaine, la Renaissance Valdôtaine non ritiene che ci siano, almeno per il momento, le basi per un sostegno alla maggioranza di governo».
(d.c.)
