Putin ha ordinato di avviare preparativi per nuovi test nucleari
Roma, 5 nov. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato il ministero degli Esteri, il ministero della Difesa, le agenzie di intelligence e le agenzie civili di presentare proposte sulla possibilità di prepararsi ai test sulle armi nucleari. La decisione è stata comunicata durante il Consiglio di Sicurezza russo. “Incarico il ministero degli Affari Esteri, il ministero della Difesa della Federazione Russa, i servizi speciali e le agenzie civili competenti di fare tutto il possibile per raccogliere ulteriori informazioni su questa questione, analizzarle a livello di Consiglio di Sicurezza e presentare proposte coordinate sul possibile inizio dei lavori di preparazione ai test sulle armi nucleari”, ha dichiarato Vladimir Putin.
Putin ha definito la situazione relativa all’annuncio di Trump sulla ripresa dei test nucleari un problema serio. “Sì, in effetti si tratta di una questione seria”, così Putin durante l’incontro con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza russo.
Putin, nel corso del suo intervento durante il Consiglio di Sicurezza russo, ha affermato che la Russia aderisce rigorosamente e ha sempre aderito al Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBT) e non ha intenzione di sottrarsi ai propri obblighi. “Vorrei dire che la Russia ha sempre rispettato rigorosamente e continua a rispettare gli obblighi previsti dal Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari e non abbiamo intenzione di venirne meno”, ha affermato Putin. Il leader del Cremlino ha aggiunto che già nel 2023 aveva avvertito che se “gli Stati Uniti o altre parti” del trattato avessero deciso di condurre test nucleari, “anche la Russia avrebbe dovuto adottare contromisure proporzionate”.
