Medicina di montagna, Aosta ospita il Congresso nazionale
È in programma sabato 8 novembre nella sala conferenze della caserma 'Cesare Battisti'
Medicina di montagna, Aosta ospita il Congresso nazionale.
Aosta ospiterà l’edizione 2025 del Congresso nazionale della Società italiana di medicina di montagna (SIMem), in programma sabato 8 novembre nella sala conferenze della caserma ‘Cesare Battisti’.
Il prologo
Promosso dall’Usl della Valle d’Aosta e dalla stessa Simem, l’evento sarà preceduto, venerdì 7 novembre, da una serata aperta al pubblico con l’alpinista valdostano Hervé Barmasse, appena rientrato dalla sua ultima spedizione himalayana, e il medico rianimatore Marco Cavana, in un dialogo con il dottor Guido Giardini, direttore della Neurologia dell’Ospedale regionale di Aosta e responsabile dell’ambulatorio di Medicina di montagna.
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, si svolgerà al nuovo polo universitario.
«La medicina di montagna – sottolinea il dottor Guido Giardini – è un ambito in continua evoluzione, che richiede una stretta collaborazione tra ricerca scientifica, tecnologia e pratica clinica. Questo congresso rappresenta un’occasione preziosa per condividere esperienze e innovazioni che possono migliorare la sicurezza, la prevenzione e la qualità dell’assistenza sanitaria negli ambienti montani e remoti».
«Discuterne nel prezioso contesto alpino della nostra regione ha una valenza ancora maggiore – aggiunge Giardini -. Da anni il nostro ospedale ha attivato un ambulatorio di Medicina di montagna che si occupa di casi provenienti anche da molto lontano: valorizzare questo ambito significa per la nostra sanità pubblica anche attrarre giovani specialisti che vogliono crescere professionalmente in questo settore».
(re.aostanews.it)
