Aosta: pezzo di ringhiera in pietra si stacca e cade sul tetto del dehors del Caffè Nazionale
E' successo oggi pomeriggio durante le operazioni di allestimento del Marché Vert Noel
Un elemento in travertino di un balcone del municipio di Aosta si è staccato ed è caduto sul tetto del dehors del Caffè Nazionale. E’ successo oggi pomeriggio. Nessuna persona è rimasta ferita, anche perché il locale è chiuso per ferie fino al 20 novembre.
L’imprevisto, durante le operazioni di allestimento del Marché Vert Noel, per i quali i tecnici stavano fissando dei cavi ancorandoli agli elementi – tipo capitelli – del balcone al primo piano del municipio, proprio sopra al dehors del Nazionale.
Pronto l’intervento dei tecnici per rimuovere l’elemento (una quarantina di Kg) e verificare le condizioni di sicurezza.
Il municipio di Aosta
Il palazzo, voluto dall’allora sindaco Emmanuel Bich e progettato dall’architetto Michelangelo Bossi, venne eretto tra il 1835 e il 1841.
In precedenza, sul sito occupato dal palazzo sorgeva in passato un monastero francescano, chiamato in francese couvent des Cordeliers. Questo venne demolito per far posto al nuovo municipio e all’antistante piazza.
I balconi del municipio di Aosta sono caratterizzati dall’uso di prasinite per la facciata e dal travertino per gli inserti in pietra.
(re.aostanews.it)
