Aosta: pezzo di ringhiera in pietra si stacca e cade sul tetto del dehors del Caffè Nazionale
comuni
di Luca Mercanti  
il 10/11/2025

Aosta: pezzo di ringhiera in pietra si stacca e cade sul tetto del dehors del Caffè Nazionale

E' successo oggi pomeriggio durante le operazioni di allestimento del Marché Vert Noel

Un elemento in travertino di un balcone del municipio di Aosta si è staccato ed è caduto sul tetto del dehors del Caffè Nazionale. E’ successo oggi pomeriggio. Nessuna persona è rimasta ferita, anche perché il locale è chiuso per ferie fino al 20 novembre.

L’imprevisto, durante le operazioni di allestimento del Marché Vert Noel (la ditta di Genova incarica dal Comune stava eseguendo la costruzione della figura luminosa del “cielo stellato”), per i quali i tecnici stavano fissando dei tiranti per il fissaggio delle luminarie ancorandoli agli elementi – tipo capitelli – del balcone al primo piano del municipio, proprio sopra al dehors del Nazionale.

“Il crollo ha comportato lievi danni alla struttura del dehors- assicura il Comune di Aosta -. Sul posto sono intervenuti prontamente i responsabili della sicurezza del cantiere del mercatino di Natale e i tecnici del Comune. Il sopralluogo compiuto non ha evidenziato ammaloramenti o rischi di ulteriori cedimenti nella facciata del palazzo, per cui, dopo i rilievi del caso, i lavori di posa delle luminarie sono proseguiti. Le procedure assicurative saranno prontamente attivate dall’impresa (di Genova, ndr) coinvolta sia nei confronti dell’Ente sia nei confronti della società che gestisce lo storico locale sotto i portici del Municipio”.

Il municipio di Aosta

Il palazzo, voluto dall’allora sindaco Emmanuel Bich e progettato dall’architetto Michelangelo Bossi, venne eretto tra il 1835 e il 1841.

In precedenza, sul sito occupato dal palazzo sorgeva in passato un monastero francescano, chiamato in francese couvent des Cordeliers. Questo venne demolito per far posto al nuovo municipio e all’antistante piazza.

I balconi del municipio di Aosta sono caratterizzati dall’uso di prasinite per la facciata e dal travertino per gli inserti in pietra.

(re.aostanews.it)