A Courmayeur arriva la Petite Saison de Théâtre
Mini rassegna di quattro appuntamenti per avvicinare la comunità al teatro e viceversa, una proposta a Courmayeur e alla Valdigne di Maurizio Basilici
«La magia sta per arrivare. Presto. Molto presto».
Se Courmayeur non va a teatro, il teatro arriva a Courmayeur.
Genovese, titolare di Comedians, agenzia milanese che organizza spettacoli teatrali da 35 anni, a Courmayeur da 20 anni per scelta, Maurizio Basilici ha finalmente trovato porte aperte per il suo «pallino» che covava dal suo arrivo in Valle d’Aosta.
Al Courmayeur Cinema arriva la Petite Saison de Théâtre, una mini rassegna di quattro appuntamenti per avvicinare la comunità al teatro e viceversa.
Una nuova via culturale
Un esperimento, «un tentativo di aprire un varco o una nuova via, per utilizzare un gergo alpinistico, per provare a capire se c’è questa possibilità di realizzare una stagione teatrale a Courmayeur. Qui manca la cultura di andare a teatro – riflette Basilici -, proviamo a vedere se portando gli spettacoli in paese, il paese risponde».
Una rassegna pensata per gli abitanti di Courmayeur e della Valdigne, «non per i “seconda casa” che sono abituati ad avere quel tipo di offerta, anche con grandi nomi, nelle loro città», tre appuntamenti e una replica mattutina per le scuole con spettacoli di teatro classico «per riuscire ad aprire questo varco che sono convinto si possa fare, la mia esperienza mi dice che dove c’è fame la risposta poi arriva».
A Courmayeur, però, un teatro manca. «Useremo il cinema. È una struttura bellissima, ma non è stata pensata, nonostante un palcoscenico molto bello e funzionale, per spettacoli teatrali: manca un sipario, non ci sono i camerini – spiega l’impresario teatrale -, la ricerca quindi si è focalizzata su compagnie teatrali in grado di organizzarsi e by-passare questi ostacoli, come la Nuova Compagnia Teatrale».
Cani e gatti de La Nuova Compagnia Teatrale
La Petite Saison de Théâtre
Tre gli appuntamenti. «Il primo spettacolo sarà una commedia brillante e divertente, il secondo appuntamento, sarà con un classico teatrale di Pirandello, per terminare con uno spettacolo impegnato sulle vittime di mafia, che replicheremo in mattinata per le scuole, il tipo di spettacolo che, come diciamo noi, “pianta il chiodo”, ti rimane nella mente e continua a lavorare».
La Petite Saison de Théâtre debutterà mercoledì 10 dicembre, alle 20.30, con Cani e gatti, commedia comica in due atti di Eduardo Scarpetta.
Si prosegue venerdì 6 febbraio, alle 20.30, con L’uomo, la bestia e la virtù, commedia in due atti di Luigi Pirandello.
Ultimo appuntamento lunedì 30 marzo per il grande pubblico alle 20.30 e il 31, alle 10 per le scuole, con Gli invisibili. La solitudine dei giusti, scritto e diretto da Enzo Rapisarda in ricordo delle vittime di mafia.
«La Petite Saison è un atto d’amore e coraggio verso il teatro e verso Courmayeur. Devo ringraziare questa amministrazione che si è dimostrata disponibile e ha accettato di provare concedendoci il patrocinio. Sono 15 anni che ci provo e propongo questa idea alle amministrazioni, mi assumo il rischio di impresa e scommetto. Ora è il pubblico che deve rispondere».
Abbonamenti e biglietti sono disponibili ora su: www.petitesaison.it
(erika david)
