Aosta: un weekend dedicato ai noir di Woody Allen
Aiace VdA organizza, sabato 29 e domenica 30 novembre, allo spazio Plus la seconda edizione di "Noir al Bianco"
I film di Woody Allen più godibili, anche per un pubblico non “Allen-addicted”, saranno protagonisti, sabato 29 e domenica 30 novembre, allo spazio Plus di Aosta, della rassegna Noir al Bianco, organizzata dall’associazione Aiace VdA.
In programma quattro film noir (Scoop, Match Point, Crimini e misfatti e Misterioso omicidio a Manhattan), un aperitivo e una colazione con il critico cinematografico Emanuele Rauco, che introdurrà anche le proiezioni.
«In occasione dei 90 anni di Woody Allen, nato il 30 novembre 1935, con questa seconda edizione abbiamo voluto rendere omaggio a un autore che ha attraversato il noir con uno sguardo tutto suo, selezionando quattro film con una forte impronta noir. Abbiamo costruito le due giornate alternando un film più ironico a uno più cupo e drammatico. Una rassegna pensata per offrire al pubblico valdostano uno sguardo diverso su un autore amatissimo», dice il direttore artistico Gianluca Gallizioli.
Le novità 2025
Novità di quest’anno, l’aperitivo letterario del sabato sera, durante il quale Emanuele Rauco presenterà il suo nuovo volume dedicato all’intera filmografia di Allen, Lonesome blues. Ombre e lampi di ragione nel cinema di Woody Allen, e la colazione con il critico la domenica mattina, momento informale per chiacchierare insieme di cinema al Plus Café.
L’evento è realizzato con il sostegno di Azimut Holding spa, in collaborazione con Plus, con la libreria BrivioDue e con il patrocinio del Comune di Aosta.
(re.aostanews.it)
