Campagna Lilt for Men-Nastro Blu, a novembre si prevengono i tumori maschili
Sanità
di Elena Rembado  
il 13/11/2025

Campagna Lilt for Men-Nastro Blu, a novembre si prevengono i tumori maschili

Anche in Valle d’Aosta è possibile prenotare una visita di controllo gratuita nella sede Lilt

Il mese di novembre è il periodo dell’anno dedicato alla prevenzione dei tumori maschile la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – promuove Nastro Blu, la sua campagna di sensibilizzazione che invita gli uomini di ogni età a prendersi cura disé attraverso la corretta informazione e la diagnosi precoce.

Ecco come prenotare

Anche in Valle d’Aosta è possibile prenotare una visita di controllo gratuita presso la sede Lilt, fino ad esaurimento posti (telefono o whatsapp: 0165 31331).

I tumori più diffusi

Le neoplasie maschili più diffuse comprendono: il tumore della prostata, il tumore del testicolo e il carcinoma del pene. Conoscere i principali fattori di rischio, fare controlli regolari e adottare stili di vita corretti sono gesti semplici ma fondamentali perla prevenzione.

Il tumore della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Nonostante nelle fasi iniziali sia spesso asintomatico, grazie a una maggiore consapevolezza e ai controlli periodici oggi è possibile diagnosticare la malattia in fase precoce, con una probabilità del 90% di guarigione o convivenza a lungo termine.

Il tumore del testicolo è una neoplasia più rara, la cui rilevanza in campo oncologico deriva dal fatto che colpisce soprattutto gli uomini sotto i 45 anni. Per questo tipo di tumore non esiste un programma di prevenzione specifico; tuttavia, solitamente si manifesta con un nodulo, un aumento di volume, un gonfiore o un senso di pesantezza localizzato. Per questo è importante che gli uomini siano in grado di riconoscere eventuali cambiamenti della propria anatomia tramite l’autopalpazione testicolare: un gesto rapido e semplice, che dovrebbe iniziare a partire dai 18 anni, e andrebbe eseguita una volta al mese preferibilmente dopo un bagno o una doccia caldi. La curabilità di questo tipo di tumore si attesta oltre il 90% se diagnosticato tempestivamente.

Il carcinoma del pene è un tumore raro che in Europa rappresenta meno dell’1% ditutti i tumori maschili. Tra i suoi fattori di rischio figurano il fumo di sigaretta e l’infezione da Papilloma Virus.

La presentazione della campagna di sensibilizzazione sui tumori maschili è stata aperta da un video messaggio del ministro della Salute Orazio Schillaci.

(re.aostanews.it)