Il presidente di Agrimercato Lo Tsaven Andrea Casadei, il direttore di Coldiretti Elio Gasco e le assessore Speranza Girod e Simonetta Salerno tagliano la torta di compleanno
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 18/11/2025

Aosta: il mercato coperto Campagna Amica ha festeggiato 3 anni, «siete identità»

Lo ha detto l'assessore alle Attività produttive del comune di Aosta Simonetta Salerno intervenendo stamattina, al mercato coperto.

Aosta: il mercato coperto Campagna Amica ha festeggiato 3 anni, «siete identità».

Alina Sapinet, Elio Gasco, Simonetta Salerno, Raffaele Rocco, Renzo Testolin, Speranza Girod e Andrea Casadei

«Un punto di riferimento per i cittadini ma anche per gli imprenditori, come gli albergatori che sempre più privilegiano il km zero per la loro offerta di qualità. Siete diventati identità».

Così l’assessora allo Sviluppo economico, Attività produttive e Attrattività urbana Simonetta Salerno ha salutato, questa mattina, al mercato coperto di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, il terzo compleanno del mercato coperto di Campagna Amica.

I produttori di Campagna Amica Coldiretti Valle d’Aosta animano infatti il mercato coperto dal 18 novembre 2022, quando vi aderirono una quindicina di produttori associati a Coldiretti.

Sulla tavola, solo prodotti di qualità

Gli onori di casa sono spettati al direttore di Coldiretti Elio Gasco che ha ricordato come «siano stati brillantemente superati i 6 mesi di ‘prova’ inizialmente previsti, ringraziando i produttori che ogni giorno contribuiscono a portare sulla tavola dei valdostani e non solo, prodotti di qualità».

«Punto di riferimento per la filiera agroalimentare»

Il sindaco di Aosta Raffaele Rocco ha detto di essere particolarmente affezionato al mercato cittadino, «l’ho sempre frequentato, da bambino, mio papà abitava qui dietro – ha detto -. Siete diventati un punto di riferimento importante per la filiera agroalimentare della nostra regione e per i cittadini e imprenditori. Mi auguro di celebrare con voi almeno i prossimi 5 compleanni».

«Continuare a fare rete»

Anche l’assessora regionale all’Agricoltura Speranza Girod ha ringraziato i produttori, ricordando come «dietro ogni azienda ci sono storie di fatica, di passione, di tradizione, di comunità» e invitando i produttori «a fare rete, a continuare a fare sistema, per mantenere un territorio che ha bisogno del sostegno e del lavoro di tanti».

«Nuovo slancio a chi produce prodotti di qualità»

Il taglio della torta con alcuni produttori del mercato Campagna Amica

«Parto dalla fine – ha detto il presidente della Regione Renzo Testolin -. Ringrazio coloro che qui ci vengono, anche con entusiasmo, a portare i propri prodotti per venderli e a chi viene qui per acquistarli».

Testolin ha accennato alla necessità di «dare una visione più ampia a chi crede e lavora per i prodotti di qualità e auspicando di trovare nuovo slancio per andare avanti, per promuovere la verità del prodotto e di chi la produce».

Le assessore Speranza Girod e Simonetta Salerno hanno simbolicamente tagliato la torta celebrativa, circondati da alcuni dei produttori che per un momento hanno lasciato i loro spazi di vendita.
Per i visitatori, produttori e ospiti, è stato preparato un ricco buffet, prima di gustare una fetta della torta di compleanno.

Buon compleanno mercato Campagna Amica!

Qui sotto il video dell’aperitivo di compleanno.

(cinzia timpano)

Qualità dei politici locali: Aosta è ultima
Gli amministratori valdostani i meno istruiti, gli impiegati i meno assenteisti. Lo rileva il nuovo indice Maqi che scatta la fotografia degli enti locali
il 17/11/2025
Gli amministratori valdostani i meno istruiti, gli impiegati i meno assenteisti. Lo rileva il nuovo indice Maqi che scatta la fotografia degli enti lo...