Consiglio Valle: torna in aula la vicenda di 10 autisti soccorritori
Consiglio Valle
Politica
di Danila Chenal  
il 01/12/2025

Consiglio Valle: torna in aula la vicenda di 10 autisti soccorritori

Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell'emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in apertura dei lavori dell'Assemblea

Consiglio Valle: torna in aula la vicenda di 10 autisti soccorritori. Ricordiamo che dieci autisti soccorritori dell’UslValle d’Aosta che dal 1° novembre si trovano senza lavoro.

Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell’emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in apertura dei lavori dell’Assemblea consiliare durante due interrogazioni a risposta immediata presentate rispettivamente dai gruppi Lega Vallée d’Aoste e La Renaissance Valdôtaine e dal gruppo Alleanza Verdi e Sinistra.

Disegno di legge

Inoltre è stato iscritto all’ordine del giorno un disegno di legge, di cui è relatrice la consigliera Luisa Trione, che contiene interventi regionali a sostegno dell’organizzazione della manifestazione multi-sportiva “Trofeo Coni Winter” 2025. Sul testo, la quinta Commissione “Servizi sociali” ha espresso parere favorevole all’unanimità il 27 novembre.

L’ordine del giorno

L’ordine del giorno è composto da 38 punti.

All’esame dell’Assemblea vi sarà il bilancio di previsione triennale 2026-2028 del Consiglio regionale.Saranno inoltre designati i componenti effettivi e supplenti della Commissione e Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta nonché i rappresentanti della Regione per la nomina nel Comitato misto paritetico per le servitù militari.

 

Per quanto riguarda l’attività ispettiva, sono state iscritte 9 interrogazioni e 19 interpellanze.

AVS

Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra ha depositato dieci iniziative, di cui 4 interrogazioni e 6 interpellanze: rapporto Fitch e peggioramento affidabilità Cva; organizzazione del servizio di navetta straordinario per il Beauregard; rischio idrogeologico da fusione del ghiaccio del Permafrost; riapertura della sala dialisi di Donnas; coinvolgimento di enti locali, operatori e popolazione nella scelta fra le due opzioni di chiusura del tunnel del Monte Bianco; abbonamenti alla Saison Culturelle; presenza degli operatori/collaboratori scolastici in ogni plesso; tratto ciclabile fra la Torre Piezometrica e la Dora Baltea dalla strada Pont-Suaz in direzione quartiere Dora; criticità nella gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica al quartiere Cogne di Aosta; stato dell’arte della legge regionale sul Terzo Settore.

ADC

Con un’interrogazione e un’interpellanza, il gruppo Autonomisti di Centro chiede informazioni sul futuro degli impianti a fune e sugli investimenti necessari per permettere i grandi collegamenti oltre che sui possibili miglioramenti dell’economia circolare della gestione dei rifiuti.

FdI

Sono quattro le interpellanze del gruppo Fratelli d’Italia: potenziamento delle reti di telefonia mobile sulle strade regionali; società unica per gli impianti a fune; prevenzione dei suicidi; annullamento delle circolari regionali sulle indicazioni operative del “decreto Lorenzin” in materia di obblighi vaccinali per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia.

Lega-La Renaissance

Il gruppo Lega Vallée d’Aoste ha presentato un’interrogazione sul rinnovo del Consigliere di parità evitando le strumentalizzazioni politiche di chi ricopre l’incarico.

I gruppi Lega VdA e La Renaissance Valdôtaine hanno proposto cinque iniziative congiunte, di cui due interrogazioni e tre interpellanze: degrado dell’area verde attrezzata di Tzamberlet ad Aosta; ripristino del corretto uso degli stalli riservati alle persone con disabilità; lavoro povero; revoca dell’alloggio popolare in caso di violenze o uso irregolare; futuro del canile-gattile regionale.

PD

Infine, sono sei le iniziative – un’interrogazione e cinque interpellanze del gruppo PD – Federalisti Progressisti VdA: Commissione di monitoraggio dei rapporti con il Governo; stato di avanzamento del progetto per la realizzazione del nuovo tunnel stradale del Monte Bianco; situazione della rete sentieristica valdostana a seguito dell’evento meteorologico del 14 e 15 aprile 2025; futuro della discarica di Pompiod; criticità nella gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica; liste d’attesa nel sistema sanitario regionale.

Mozione

All’ordine del giorno figura anche una mozione a firma congiunta dei gruppi Lega Vallée d’Aoste e La Renaissance Valdôtaine, con cui si chiede di attivare un sostegno concreto per i genitori separati.

(re.aostanews.it)