COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 1° AL 7 DICEMBRE
Non sai cosa fare in Valle nella prima settimana di dicembre? Sfoglia gli appuntamenti prima di decidere
LUNEDì 1 DICEMBRE
AOSTA – Ogni giorno, fino al 6 gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma uno dei luoghi più magici di Aosta, la centralissima piazza Chanoux, in un incantevole villaggio alpino. Si potrà curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche e respirare insieme aria di festa.
AOSTA – Pista di pattinaggio in piazza Narbonne. Fino al 6 gennaio grandi e piccini possono divertirsi pattinando sulla pista ghiacciata nel cuore della città a pochi passi dal mercatino di Natale. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 10×30 metri. Orari: nei giorni feriali: dalle 10 alle 20; nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.
JOVENCAN – Nuova ospite nella sala consiliare di Jovencan ai Lundi des Ancien Remèdes – Pagine che sbocciano è Alessandra Vallet, storica dell’arte, che guiderà i partecipanti nel mondo dei manoscritti miniati di Georges de Challant. Il Centre d’Études Les Anciens Remèdes accoglie l’Académie Saint-Anselme d’Aoste e la Société de la Flore Valdôtaine in un dialogo congiunto. La conferenza inizierà alle 18, il costo è di 6 euro a persona, 4 euro per i soci. Per info e prenotazioni: 333 3589863, oppure info@anciensremedesjovencan.it.
MARTEDì 2 DICEMBRE
AOSTA – La bellezza condivisa – Arte e teatro per una comunità che accoglie: al Teatro Spazio Pluss alle 18, serata in occasione delle giornate internazionali per le persone con disabilità e del volontariato. Al centro il potere inclusivo delle arti, a partire dall’omaggio alla pittrice e artista Daria Covolo, per poi passare allo spettacolo Where is Olga? della compagnia Oriente Occidente. Prenotazione obbligatoria.
AOSTA – Saison Culturelle – Cinema – Casa in fiamme (Casa en llamas), al Cinéma de la Ville, Via Xavier de Maistre 21, ore 15.30/21. Costo: 5 euro intero, 4 euro ridotto.
AOSTA – Saison Culturelle – Cinema –L’ultimo turno (Heldin), al Cinéma de la Ville, Via Xavier de Maistre 21, ore 18. Costo: 5 euro intero, 4 euro ridotto.
PONT SAINT MARTIN – Il Centro Donne contro la Violenza di Aosta, in collaborazione con M.A.S.C. APS, presenta Eureka!, presenta, all’auditorium alle 20.30, uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Giulia Corradi e interpretato da Carmela De Marte. Tre repliche aperte al pubblico, a ingresso libero. Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.it.
MERCOLEDì 3 DICEMBRE
AOSTA Saison Culturelle – Cinema – Casa in fiamme (Casa en llamas), al Cinéma de la Ville, Via Xavier de Maistre 21, ore 18. Costo: 5 euro intero, 4 euro ridotto.
AOSTA – Saison Culturelle – Cinema –L’ultimo turno (Heldin), al Cinéma de la Ville, Via Xavier de Maistre 21, ore 15.30/21. Costo: 5 euro intero, 4 euro ridotto.
AOSTA – Il Centro Donne contro la Violenza di Aosta, in collaborazione con M.A.S.C. APS, presenta Eureka!, presenta, allo Spazio Plus alle 20.30, uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Giulia Corradi e interpretato da Carmela De Marte. Tre repliche aperte al pubblico, a ingresso libero. Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.it.
SAINT MARCEL – La biblioteca presenta Nati per leggere: le mercredi à la bibli, in collaborazione con i lettori volontari Nati per Leggere: ciclo di incontri, per la fascia 0-6 anni, dalle 17 alle 18, per ascoltare tante storie e per visione i libri della biblioteca dedicati alla prima infanzia.
GIOVEDì 4 DICEMBRE
AOSTA – Nuova edizione della rassegna Montagne in Scena, al Cinema Théâtre de la Ville, dalle 20 alle 23.30, costo 16 euro.Il festival, nato in Francia nel 2013, si espande in Europa e arriva in Italia nel 2018. Durante la serata verranno proiettati 4 tra i più bei film di montagna al mondo. In questa Winter Edition 2025, alpinismo, arrampicata e sci, con immagini incredibili.
AOSTA – Al Mega Museo, dalle 18 alle 19, Talk: Marco Camandona. Uomo e montagna: storie di un incontro inconsueto tra passato e presente. Costo: 3 euro.
AOSTA – Al Teatro Splendor, alle 20.30, per la Saison Culturelle, Eduardo De Crescenzo – Avvenne a Napoli, spettacolo teatrale per riscoprire, ricantare e raccontare la Canzone classica napoletana dai suoi esordi, intorno al 1800, fino al 1950 quando, con lo sbarco degli alleati americani, arriverà in Italia il jazz che penetra nella melodia italiana in purezza – stilema fondamentale della canzone napoletana – e la musica cambierà per sempre. Costo: 25 euro intero, 13 euro ridotto.
DONNAS – Alla biblioteca, alle 20.30, rassegna psico-cinema – Fai la cosa giusta: L’ordine dell’amore. Quattro proiezioni sul tema “Fai la cosa giusta”. E’ possibile fare la cosa giusta?. A cura Lidia d’Ippolito e Maria Rosa Vivaldo. Apporto teorico e riflessioni sul tema. Ingresso libero.
HONE – Festa della Micóoula – Feuhta dé la Micóoula: alle 20.30, alla Maison du Bon Grain – Sfornata delle Micòoula e brindisi inaugurale.
MORGEX – Il Centro Donne contro la Violenza di Aosta, in collaborazione con M.A.S.C. APS, presenta Eureka!, presenta, all’auditorium alle 20.30, uno spettacolo teatralescritto e diretto da Giulia Corradi e interpretato da Carmela De Marte. Tre repliche aperte al pubblico, a ingresso libero. Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.it.
VENERDì 5 DICEMBRE
ANTEY SAINT ANDRE – Game Night: nella sala conferenza della biblioteca, alle 20.30, giochi da tavola per ragazzi e adulti, evento aperto a tutti, gratuito.
AOSTA – Allo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso in via Sant’Orso15, dalle 16.30 alle 18, “A Natale puoi…”, piccole mani per grandi emozioni: laboratori-esperienza finalizzati all’esplorazione delle materie prime locali attraverso i 5 sensi, letture di albi illustrati e piccole attività manuali, il tutto sotto la magica atmosfera del Natale. Costo: 5 euro a bambino, con possibilità di abbonamento.
BARD – Come noi, spettacolo teatrale di Palinodie, alla Maison des Artistes, dalle 21 alle 22.30. Intero: 10 euro.
COURMAYEUR – Giornata internazionale della montagna – Nella Sala dipinti dell’Ange – Courmayeur Climate Hub, alle 17, conferenza in cui verranno illustrati i contenuti del Libro Bianco sulla Montagna (curato dall’Unimont), dello Studio sull’economia dei territori montani (in fase di predisposizione dall’UniVdA) e della ricerca sulle politiche pubbliche della Montagna e delle aree interne dal 1860 ad oggi (in fase di attuazione da parte di Oscar Gaspari della LUMSA di Roma). Ingresso gratuito.
COURMAYEUR – Open Day Pista di Pattinaggio. Il Courmayeur. Lo Sport Center apre la stagione invernale con un pomeriggio dedicato a tutti gli appassionati di pattinaggio. Dalle 16 alle 19 la pista riapre ufficialmente al pubblico con un Open Day a ingresso gratuito pensato per grandi e piccoli.
GRESSONEY LA TRINITE – Arriva Sankt Kloas. La festa di San Kloas, ispirata alla tradizione germanica, è un’usanza walser ancora molto sentita dai bambini che aspettano con trepidazione l‘arrivo di San Nicola. Alla sera della vigilia, vanno di casa in casa a portare un bigliettino da loro disegnato con su scritto il proprio nome, chiedendo: “Passerà San Nicola”? Alla risposta: “Sì, certamente”, i bigliettini vengono ritirati dalla padrona di casa e messi sotto un piatto: durante la notte il Santo passerà e metterà i suoi doni! In piazza Tache alle 17.
HONE – Festa della Micóoula – Feuhta dé la Micóoula: alle 19.30, al Salone Polivalente Cena di pesce a cura dello Chef Roberto Cuomo del Ristorante “Aquila Nera” di Ivrea (38 euro bevande escluse, su prenotazione entro lunedì 1° dicembre); alle 21.30, serata danzante con Luigi Gallia (ingresso libero).
PRE SAINT DIDIER – Accensione dell’albero di Natale in piazza del Municipio alle 17.
SAINT CHRISTOPHE – Accensione dell’albero di Natale in località La Cure, alle 17.15.
SAINT RHEMY EN BOSSES – En attendant Noel: circondato dalle montagne della Valle del Gran San Bernardo si erge maestoso il Castello di Bosses all’interno del quale avrai l’occasione di trovare un caratteristico mercatino di Natale.Una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV secolo. Inaugurazione oggi alle 17.30, visitabile fino all’8 dicembre dalle 14.30 alle 19.
SABATO 6 DICEMBRE
AOSTA – Due giorni di giochi dei grandi: buon compleanno Aosta Iacta Est, dalle 15 a tarda sera. Oltre 3.000 giochi in scatola in prestito gratuito sono il cuore di una due-giorni pensata per festeggiare il 17° compleanno dell’associazione Aosta Iacta Est, organizzatrice di giocAosta. L’appuntamento con i “giochi dei grandi”, in Place Soldats de la neige, si arricchisce con appuntamenti speciali dedicati al gioco del go, ai puzzle e ai grandi giochi di strategia.
AOSTA Allo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso in via Sant’Orso15, dalle 10.30 alle 12, “A Natale puoi…”, piccole mani per grandi emozioni: laboratori-esperienza finalizzati all’esplorazione delle materie prime locali attraverso i 5 sensi, letture di albi illustrati e piccole attività manuali, il tutto sotto la magica atmosfera del Natale. Costo: 5 euro a bambino, con possibilità di abbonamento.
AOSTA – La ferratura in allegria con Michel Pelliccioni. Allo stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël in piazza Chanoux, dalle 14.30 alle 17, sarà possibile ammirare, a ritmo di musica, l’appassionante lavoro del maniscalco, un’arte antica che conserva le medesime caratteristiche nel tempo.
AOSTA – Ghibli – Suoni ed echi dal Mediterraneo: al Teatro Giacosa, alle 20.45. Ideato e interpretato da Nabil Bey (voce dei Radiodervish, cantautore e docente di Etnomusicologia) e Fabrizio Piepoli (cantante e polistrumentista, docente di musiche tradizionali al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce), il concerto si configura come una lezione-concerto in cui la musica si fa racconto, memoria e riflessione. A seguire B.O.O.M. – Balkan Orkestar of Madness, una miscela di soul mediterraneo, funk gitano, reggae balcanico e punk danubiano. Ingresso libero.
AOSTA – Al Palaghiaccio, alle 20, Hockey su ghiaccio – Partita Aosta – Zinnen.
AYMAVILLES – Germogli di creatività – Crea il tuo Natale, da Isavivai, Loc. Champagnole 1, alle 10, alle 15 e alle 17. Laboratorio di creatività per sperimentare e creare manufatti con materiali naturali a tema natalizio. Costo: 18 euro a bambino, 15 euro la coppia di fratelli.
BIONAZ – Mercatino di Natale giunto alla sua 21ª edizione, all’Ostello La Batise, dalle 14 alle 18. Fino all’8 dicembre.
BREUIL-CERVINIA – Accensione dell’albero, in piazza Guido Rey, alle 18.30 alle 20.30.
BRUSSON – Accensione dell’albero, in piazza del Municipio alle 17.30. La giornata di festa si apre con il tradizionale mercatino di Natale (10-17), un’occasione per curiosare tra bancarelle artigianali in cerca di regali unici. Nel tardo pomeriggio, l’atmosfera si scalderà con la distribuzione di vin brûlé, tè caldo e Panettone, offerti per tutti i partecipanti. Il culmine della giornata è l’emozionante momento dell’accensione dell’albero, che precede l’esibizione del rinomato Quincy Blue Choir.
CHAMOIS – Nella sala polivalente del Comune, dalle 20.30 alle 22, degustazione distillati valdostani, a cura della Distilleria Cortese di Saint-Vincent. Partecipazione gratuita.
CHAMPOLUC – Da oggi a lunedì 8, dalle 11 alle 20 nella piazzetta dell’Ufficio del Turismo, Mercatino dell’Immacolata – Marché de l’Immaculée.
COGNE – Festa di inizio inverno, in piazza Chanoux alle 17. Festa e falò di inizio stagione in compagnia dei maestri di sci della Scuola Sci Gran Paradiso. Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della tradizione con musica e una ricca merenda sulla piazza centrale di Cogne per inaugurare il periodo delle attività invernali.
COURMAYEUR – Welcome Winter live a Courmayeur. Alle 17 DJ set in Piazza Abbé Henry con collegamento speaker Jardin de l’Ange; dalle 18 diretta SkyTG24 al Jardin de l’Ange. Alle 18.30 accensione dell’albero di Natale di Piazza Abbé Henry e concerto live al Jardin de l’Ange della cantautrice italiana Clara.
COURMAYEUR – The Flairy Market, dalle 10 alle 20, al centro congressi, ingresso libero. Dopo il successo dell’estate, l’evento dedicato all’artigianato, alla sostenibilità e al lifestyle italiano, torna il 6-7 dicembre al Centro Congressi per riportare il suo format in alta quota.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Wiehnacht Märt – Mercatino di Natale e Casa di Babbo Natale, in piazza Tache, dalle 11 alle 18.30.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Accensione dell’Albero di Natale, Obre Platz – Capoluogo, alle 17.30. Oggi e domani, dalle 10 alle 18 mercatini di Natale nel centro del paese.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – A Obre Platz, alle 16, Aspettando la Festa della Toma: incontri con i protagonisti e interviste che celebrano la Toma di Gressoney, un formaggio di qualità dal cuore delle Alpi. I produttori saranno pronti a far scoprire i sapori autentici e la passione che si nasconde dietro ogni boccone.
HONE – Festa della Micóoula – Feuhta dé la Micóoula: alle 22, al padiglione riscaldato – WInter Grolla La storia della discomobile (ingresso libero).
LA MAGDELEINE – Inaugurazione del presepe comunitario al primo mulino in frazione Le Clou, alle 15. ingresso libero.
LA THUILE – Accensione dell’albero di Natale, in piazza Corrado Gex alle 17.30.
LA THUILE – Una candela nel buio: a Maison Musée Berton alle 18.30, costo 5 euro. Lasciando le luci spente e usando la luce di una candela si creano atmosfere uniche e dettagli e oggetti amplificano la loro bellezza. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it.
LA THUILE – Serata con il produttore, alle 18 a Lo Tirabochon. In questa serata avrai la possibilità di scoprire i prodotti della cantina Cave Onze Communes e di conoscere le loro caratteristiche; chi lavora direttamente “sul campo” illustrerà le particolarità dei vari prodotti e ti racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto potrai prendere parte a una degustazione guidata (a pagamento).
MORGEX – Mercatino di Natale, in centro dalle 10 alle 19. Dalle 16.30 intrattenimento musicale con un gruppo folkloristico e la Banda Musicale di Courmayeur – La Salle. Alle 17.30 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale in piazza Assunzione con canti natalizi Ospite speciale: Babbo Natale, con la sua cassetta delle letterine.
SAINT-VINCENT – Enter Eller – feat. Gianluigi Trovesi, nella sala Gran Paradiso del Grand Hotel Billia, alle 21, gratuito su prenotazione. Il quartetto Enten Eller, attivo dal 1986, porta sul palco una musica in cui scrittura e improvvisazione si intrecciano in un dialogo sempre vivo tra lirismo, ricerca timbrica e ritmo.
TORGNON – Accensione dell’albero di Natale, in piazza Frutaz alle 18.
DOMENICA 7 DICEMBRE
AOSTA – Il matrimonio era ieri, al Teatro Giacosa alle 17. Divertente commedia di Giuseppe Della Misericordia, curata dalla compagnia teatrale PassePartout Aosta. In questa occasione verranno raccolti fondi per la ricostruzione di CasaZaccheo.
AOSTA – Due giorni di giochi dei grandi: buon compleanno Aosta Iacta Est, dalle 15 a tarda sera. Oltre 3.000 giochi in scatola in prestito gratuito sono il cuore di una due-giorni pensata per festeggiare il 17° compleanno dell’associazione Aosta Iacta Est, organizzatrice di giocAosta. L’appuntamento con i “giochi dei grandi”, in Place Soldats de la neige, si arricchisce con appuntamenti speciali dedicati al gioco del go, ai puzzle e ai grandi giochi di strategia.
AOSTA – Lo Concert dou Patron, alle 20.45, alla chiesa di Excenex. Concerto della Corale les Hirondelles, diretto da Laura Mosconi e del laboratorio Sfon “Road to Boswell Sisters” (brani anni ’30 e ’40) coordinato dalla prof.ssa Paola Mei in occasione di Santa Barbara e di San Nicola. Al termine del concerto, distribuzione di bevande calde e panettone a cura della sezione A.N.A. di Arpuilles
AOSTA – Concerti Aperitivo – Ghost, all’Auditorium Sfom, Via Xavier de Maistre 19 , alle 11, costo 8 euro. Ritorna la prestigiosa rassegna dei Concerti Aperitivo, giunta alla sua XXXVI edizione autunnale. Nuovi appuntamenti con le Matinée musicali di alto livello che si concludono con un aperitivo informale assieme agli artisti che si sono appena esibiti. Si esibiscono Maurizio Mastrini, pianoforte, Sandro Lazzeri, chitarra, Tiziana Frattali, fisarmonica, Giorgia Ginevoli, clarinetto. Musiche di Mastrini.
AYMAVILLES – A caccia di storie. Visita gioco in cui le famiglie (bambini 5-11 anni) saranno guidate in una speciale caccia al dettaglio tra le sale del castello, alla ricerca dei piccoli particolari che raccontano la storia della dimora. Ogni indizio conduce a un elemento architettonico, un oggetto, una decorazione o un simbolo che svela un pezzo di storia del castello e dei suoi abitanti. Info e prenotazioni al numero 0165 906040 (da martedì a domenica dalle 10 alle 18). Massimo 20 partecipanti. Alle 16.30 (durata visita 1 ora e 15). Costo: 12 euro intero, 13 euro forfait un adulto e un bambino.
BARD – Da oggi al 6 gennaio Luci di Natale al Forte di Bard. Spettacolo immersivo a 360 gradi fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi, dove sarà allestito il villaggio di Babbo Natale con punto ristoro bevande calde e dolci natalizi. Le proiezioni hanno inizio alle ore 17.30 e proseguono sino all’orario di chiusura del Forte.
CHAMPOLUC – Alle 17.30, iniziando con i balli tradizionali del gruppo folkloristico Li Tsoque d’Ayas, nella piazzetta della Chiesa, preparatevi a immergervi nell’atmosfera magica delle festività con l’evento dell’accensione dell’albero, prevista alle 18, dopo gli auguri del sindaco, dei maestri di sci e delle delle guide alpine e prima del concerto gospel del Quincy Blue Choir.
COURMAYEUR – Al Museo alpino Duca degli Abruzzi c/o Società Guide Alpine Courmayeur, alle 18, Arturo Ottoz cacciatore…di vette.
COURMAYEUR – Saison Culturelle – Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura e Leila Shirvani, al cinema alle 20.30. Costo 25 euro intero, 20 euro ridotto.
FONTAINEMORE– Presentazione del libro di Anna Magaly Perronet Secret. Benedizioni, incantesimi e scongiuri. Alle 21 al centro visitatori della Riserva naturale Mont Mars. Ingresso libero.
HONE – Festa della Micóoula – Feuhta dé la Micóoula: alle 17, in piazza Gossweiler , accensione luminarie con i bambini della Scuola e i Mandarini; alle 17.30 veillà in piazza con vin brulé e seuppa de pan, con concerto dei Modern Fanfara Street Band.
LA THUILE – Alla biblioteca alle 17.30 Alle origini delle festività natalizie. Un incontro di un’ora circa per approfondire le nostre conoscenze sulle festività natalizie, scoprire come sono nate e conoscere gli aneddoti curiosi a esse legate.
SAINT-DENIS – Festa del Vischio in località Capoluogo. Alle 10 nel borgo apertura del tradizionale mercatino del vischio, animazione itinerante con musiche e danze tradizionali; rievocazione celtica e attività per bambini ; alle 13.30 sfilata in abito storico; alle 14.30 nella tensostruttura, area sportiva, stage di danze tradizionali, seguito alle 16.30 da un concerto di musica irlandese-celtica. Alle 17.30 fiaccolata e accensione animata del falò benaugurale con partenza dalla piazza del capoluogo; infine alle 19.30 cena celtica alla tensostruttura (prenotazione caldamente consigliata) Dalle 11 alle 16 visite accompagnate e gratuite del Maniero di Cly (ogni ora). Il mondo dei rapaci: esposizione ed interazione – a cura dei Messaggeri Alati – al castello di Cly.
VALTOURNENCHE – Al centro congressi, dalle 21 alle 22.30, concerto di Musica Natalizia – Flauto. Una serata in compagnia di Ugo Pirovano che delizierà i presenti con la sua collezione di flauti storici. Ingresso gratuito.
(elena rembado)
