Le attrezzature di uno studio dentistico donate in Ucraina
Solidarietà
di Cinzia Timpano  
il 03/12/2025

Le attrezzature di uno studio dentistico donate in Ucraina

La donazione è di un dentista torinese tramite l'associazione Life Share

Le attrezzature di uno studio dentistico donate in Ucraina.

Le attrezzature di uno studio dentistico sono arrivate nei giorni scorsi in Ucraina grazie a un dentista torinese che tramite l’associazione Life Share, l’ha donata alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.

La strumentazione – uno studio Castellini del 1995, comprende un riunito odontoiatrico con relativo gruppo mobili e due servomobili Tavon, corredato da strumenti rotanti quali tre turbine e due contrangoli a fibra ottica, con le relative frese anche per uso implantare.

La strumentazione donata

Sono inclusi anche una sterilizzatrice a pallini, un’autoclave Euronda, un apparecchio radiografico per le indagini di diagnostica per immagini, cassettiere con materiale dedicato all’endodonzia, apparecchiature elettromedicali specifiche e diverso materiale per impronte. Il materiale consentirà di allestire uno studio odontoiatrico pienamente funzionante.

La spedizione è stata possibile grazie alla collaborazione al dottor Marco Sarboraria, medico rianimatore di Nus che da oltre due anni è punto di riferimento per le missioni umanitarie valdostane verso l’Ucraina.

Il dottor Sarboraria ha coordinato diversi convogli che dalla nostra regione hanno portato nelle zone del conflitto tonnellate di materiali, beni di prima necessità e veicoli sanitari, organizzati inseime all’esarcato della Chiesa greco-cattolica ucraina e associazioni locali.

Nelle zone di guerra, sono stati inviati anche farmaci e altre attrezzature recuperate e rimesse n uso, proseguendo un impegno iniziato anni fa con progetti di solidarietà in Madagascar e nei Balcani e altri Paesi.

L’operazione è stata possibile grazie al progetto Riattivazioni, coordinato da Roberto Presciani e Diego Joyeusaz per la Fondazione Comunitaria che ha curato il recupero, la selezione e la preparazione della strumentazione sanitaria prima della partenza.

La soddisfazione della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta

«Ancora una volta si dimostra quanto la collaborazione tra professionisti, associazioni e cittadini possa trasformarsi in un aiuto concreto per chi vive in contesti fragili – spiega il segretario della Fondazione Comunitaria Valle d’Aosta Patrik Vesan -.
Una strumentazione che qui sarebbe stata dismessa potrà continuare a generare valore, diventando strumento di cura per altre persone. Grazie alla collaborazione con Life Share, insieme si è più forti, sempre!»

(re.aostanews.it)

Valsavarenche, si scia in notturna sul Tor di Plan di Dégioz
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
il 19/01/2026
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
Forti piogge a Oyace e Bionaz: al via le domande per il risarcimento danni
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività produttive
il 19/01/2026
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività...