Ex Ilva, a Genova metalmeccanici in corteo verso la prefettura
Genova, 4 dic. (askanews) – A Genova è partito poco prima delle 9 e 30 dai giardini Melis, nel quartiere di Cornigliano, il corteo dei lavoratori dello stabilimento ex Ilva che da lunedì sono in sciopero per chiedere il ritiro del piano a ciclo corto.
Alla manifestazione, che raggiungerà la prefettura dopo aver sfilato per le strade del ponente e del centro del capoluogo ligure, partecipano anche centinaia di lavoratori di altre aziende genovesi nell’ambito dello sciopero generale cittadino dei metalmeccanici indetto da Fiom Cgil, Fim Cisl e Usb in solidarietà con la mobilitazione dei colleghi dell’ex Ilva.
Alla partenza del corteo, aperto da uno striscione bianco con scritto “Genova lotta per l’industria”, era presente anche la sindaca di Genova Silvia Salis, che è tornata a chiedere “risposte dal governo” per il futuro dello stabilimento di Cornigliano invitando al contempo i manifestanti ad evitare violenze per non fornire “alibi”. Davanti alla prefettura, intanto, sono stati posizionati diversi mezzi blindati della polizia in attesa dell’arrivo del corteo.
