Francofonia, Lavevaz: «daremo nuovo slancio al bilinguismo»
Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle politiche identitarie Erik Lavevaz nell'incontro con il ministro della Francofonia del Governo francese, Éléonore Caroit; è stata affrontata anche la questioni relativa al rafforzamento della diffusione dei canali televisivi francofoni sul territorio regionale
Francofonia, Lavevaz: «daremo nuovo slancio al bilinguismo».
«Ci sono tutte le condizioni per dare nuovo slancio al bilinguismo in Valle d’Aosta: la nostra tradizione culturale ci ha resi portatori di un patrimonio multilingue che oggi risulta ancora più prezioso».
Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’istruzione, alla cultura e alle politiche identitarie Erik Lavevaz, che ha incontrato a Saint-Vincent – a margine del Sommet Grand Continent – il ministro della Francofonia del Governo francese, Éléonore Caroit.
L’incontro
All’incontro ha partecipato anche la sovrintendente agli studi, Marina Fey.
«Chi conclude il proprio ciclo scolastico in Valle d’Aosta – ha aggiunto Lavevaz – padroneggia tre lingue: un evidente vantaggio culturale e professionale per ragazze e ragazzi che dispongono così di uno strumento in più per affrontare un mondo sempre più interconnesso».
Durante la riunione con il ministro, Lavevaz ha illustrato i temi che il nuovo Governo regionale intende attuare per promuovere la Francofonia in Valle d’Aosta.
«Un elemento centrale – si legge in una nota – è quello dell’istruzione bilingue strutturale nelle scuole regionali, con le grandi opportunità che ciò offre agli studenti sia dal punto di vista culturale che per il proseguimento della loro formazione a livello internazionale».
Sono state inoltre affrontate le questioni relative a un nuovo percorso volto a rafforzare la diffusione dei canali televisivi francofoni sul territorio regionale e alla partecipazione della Regione all’Organizzazione internazionale della Francofonia.
(re.aostanews.it)
