Rifiuti, cassonetti ad accesso libero per tutto l’inverno a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale; Rota: «urge una soluzione anche per l'estate»
I cassonetti informatizzati dei rifiuti a Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier saranno ad accesso libero per tutto l’inverno.
I comuni nella fascia 1 del Subato A, i paesi turistici più grandi, hanno chiesto lo sblocco dei contenitori informatizzati nel periodo di massima affluenza; Cogne lascerà i cassonetti a libero accesso solo per le vacanze di Natale.
Inizia la stagione, primi disagi
Primo fine settimana di apertura dei comprensori di sci e primi disagi.
No, non sulle piste ma in paese, nelle postazioni rifiuti che sono diventate discariche a cielo aperto per l’impossibilità da parte dei turisti privi di eco tessera di aprire i cassonetti.
«Per motivi di ordine pubblico e igiene noi comuni turistici abbiamo chiesto che i cassonetti fossero ad accesso libero per la stagione invernale» dice Roberto Rota, sindaco di Courmayeur.
«Sono ancora tantissimi coloro che non hanno ancora ritirato l’ecotessera e per evitare l’abbandono di immondizia nel periodo di grande afflusso di persone, abbiamo chiesto lo sblocco».
«Certo è che anche in futuro bisognerà trovare una soluzione, anche in estate con i randonneur, c’è chi esce dal supermercato e si ferma nel piazzale a prepararsi i panini e non sa dove gettare i rifiuti. Le persone più educate la gettano nell’unico contenitore aperto, quello del cartone, non è corretto, ma almeno non la lasciano per terra» aggiunge il sindaco.
Lo sblocco dei cassonetti
Il nuovo sistema di gestione e raccolta rifiuti nel Subato A (Unité Valdigne Mont Blanc e Grand Paradis) è stato avviato a febbraio.
Dal 12 maggio i nuovi contenitori stradali informatizzati si potevano aprire solo tramite ecotessera.
Su richiesta dei sindaci dei comuni di Courmayeur, La Thuile e Pré-Saint-Didier, il Servizio Associato Rifiuti – subATO A ha disposto lo sblocco dal 5 dicembre al 2 marzo compresi.
La misura è stata adottata considerando che si tratta del primo inverno di funzionamento del nuovo sistema di raccolta, che necessita quindi di essere affinato nella stagione più complessa dal punto di vista del servizio.
In questo periodo i contenitori saranno pertanto accessibili in modalità sbloccata, senza necessità di utilizzo della tessera personale; restano invariati gli obblighi e le regole di conferimento, raccolta differenziata e corretto utilizzo delle postazioni.
Tale impostazione permetterà di ridurre le criticità legate al massimo picco di affluenza turistica e alle temperature più basse dell’anno.
A Cogne si sperimenta: sblocco solo durante le vacanze di Natale
La richiesta deve ancora essere formalizzata, come spiega il sindaco Denis Truc, ma l’intenzione del Comune di Cogne è di chiedere lo sblocco dei cassonetti solo durante il periodo delle festività natalizie.
«Per noi è quello il momento di massima concentrazione di persone» spiega Truc.
Gli altri comuni turistici
Nella fascia turistica, durante l’estate sono stati inseriti anche tre comuni della zona 4, ovvero i piccoli turistici, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche e Valsavarenche, che potrebbero fare lo stesso tipo di richiesta.
«Noi siamo d’accordo e chiederemo l’apertura anche per l’estate, finché non risolviamo con qualche cassonetto in più a servizio dei turisti di giornata» dice la vice sindaca di Valgrisenche Ornella Barrel.
Punta alla sperimentazione del servizio così come dovrebbe essere, a cassonetti apribili solo con ecotessera il Comune di Valsavarenche, «anche perché il nostro problema maggiore è l’estate» precisa il sindaco Roger Georgy.
A Rhêmes-Notre-Dame la questione è in fase di valutazione, «ne parlerò in giunta e capiremo come fare» dice il primo cittadino Firmino Thérisod.
Per informazioni e chiarimenti: Servizio Associato Rifiuti mail rifiuti@cm-grandparadis.vda.it
(erika david)
