Inaugurato il più ampio impianto fotovoltaico industriale in Italia
Milano, 7 dic. (askanews) – Diciotto campi di calcio interamente ricoperti da pannelli solari. È l’ampiezza del più grande impianto fotovoltaico industriale inaugurato ad Osoppo, in provincia di Udine, sui tetti dei capannoni del Gruppo Fantoni Spa, che da oltre 150 anni opera nel settore dell’arredo e dei semilavorati in legno. A realizzarlo, con utilizzo di pannelli di ultima generazione dell’austriaca Sonnenkraft e profili di sostegno dell’olandese Panelclaw, è Nyox, azienda trentina emergente nel settore dei progetti EPC (Engineering, Procurement and Construction), che fa parte di BM Group e con essa è insediata in Progetto Manifattura, l’hub dedicato alle green tech di Trentino Sviluppo con sede a Rovereto.
L’impianto di Osoppo, il cui investimento rientra in un progetto più ampio del valore complessivo di 13 milioni di euro, ha una capacità produttiva da 12,15 MWp ed è stato realizzato in pochi mesi grazie alla competenza ingegneristica di Nyox, che ha impiegato anche un elicottero per semplificare e accelerare le varie operazioni di trasporto e montaggio sui tetti dei vari capannoni, evitando così l’utilizzo di gru che avrebbero occupato ampi spazi aziendali per lunghi periodi.
Il Gruppo Fantoni sarà in grado di produrre grazie al mastodontico impianto fotovoltaico 13,37 GWh all’anno, pari all’energia sufficiente ad alimentare i consumi di circa 4.900 famiglie. L’intervento contribuirà solo al 5 per cento del fabbisogno di questa azienda altamente energivora, aggiungendo un tassello ulteriore al piano di rinnovamento delle linee produttive che ha già previsto un forte investimento sulle fonti rinnovabili che forniscono ormai quasi il 70 per cento dell’intera richiesta di energia: la quota che pare minima comunque consentirà di evitare l’emissione di 4mila tonnellate di Co2 l’anno, pari al lavoro che fanno 130mila alberi.
“Questo progetto rappresenta un passaggio storico per Nyox”, afferma il Ceo Alex Bottini. “Non è soltanto una questione di numeri o di megawatt installati: è la dimostrazione che siamo pronti a sostenere clienti industriali complessi con soluzioni tecniche, operative e di controllo qualità di livello assoluto. Fantoni ci ha permesso di spingerci oltre i nostri standard e di definirne di nuovi, più ambiziosi, come gli impianti a terra di oltre 20 MW che stiamo costruendo per il gruppo di investimento internazionale Neoen che opera solo nel campo delle energie rinnovabili”.
All’interno degli spazi di Progetto Manifattura, dove ha sede il centro di ricerca di BM Group con le sue varie altre aziende controllate, Nyox si occupa anche di gestire, per quelle aziende che lo richiedono, i servizi di Operation & Maintenance a tutela degli investimenti messi in atto per la realizzazione degli impianti fotovoltaici. La gestione degli impianti fotovoltaici è infatti supportata da JADA, la piattaforma proprietaria sviluppata internamente, modulabile sulle esigenze specifiche del cliente: in particolar modo JADA consente attraverso l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale il monitoraggio in tempo reale dello stato e delle performance dell’impianto, assicurando una supervisione costante, una gestione ottimizzata e una visione chiara sull’andamento dell’investimento, con la capacità anche di capire perché alcune aree eventualmente producono meno energia di quanto attesa, con segnalazione in taluni casi di richiesta di pulizia o riparazione dei pannelli e attivazione di pratiche di manutenzione predittiva, che permettono di massimizzare la produzione energetica monitorabile minuto per minuto.
