Salute, a Roma “Prevenzione vaccinale per l’invecchiamento attivo”
AskaNews
di Administrator admin  
il 10/12/2025

Salute, a Roma “Prevenzione vaccinale per l’invecchiamento attivo”

Milano, 10 dic. (askanews) – Al via a Roma il 10 dicembre il progetto “Prevenzione vaccinale per l’invecchiamento attivo”, promosso dalla Fondazione Longevitas in collaborazione con Municipio XII e ASL Roma 3 e rivolto alla popolazione over 65 del territorio. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione adulta e anziana sull’importanza della prevenzione vaccinale per l’invecchiamento in salute e creare percorsi facilitati di accesso alla vaccinazione per persone anziane e del quartiere, attraverso giornate di informazione e open day vaccinali presso i centri sociali.

Nel territorio del Municipio XII saranno organizzate 4 giornate informative all’interno di altrettante Case sociali per persone anziane e del quartiere. Durante gli incontri, medici selezionati dalla Fondazione Longevitas, con la supervisione di medici e infermieri della ASL Roma 3, illustreranno alla popolazione target il calendario vaccinale e i benefici delle vaccinazioni raccomandate in età adulta e anziana e successivamente offriranno al pubblico la possibilità di accedere alle vaccinazioni direttamente all’interno della CSAQ. Nel corso delle giornate saranno distribuiti materiali divulgativi semplici e chiari, per rafforzare il messaggio di prevenzione. Il progetto nasce come iniziativa promossa dalla Fondazione Longevitas ETS, con il contributo non condizionato di GSK e Casa Tua, e in stretta collaborazione con istituzioni, ASL e Municipi.

“Da anni siamo impegnati nel promuovere una cultura della prevenzione vaccinale come fondamento della longevità in buona salute. Con questo progetto nel Lazio intendiamo rafforzare tale impegno trasformando i centri di aggregazione per anziani in veri presìdi di salute, capaci di offrire informazione qualificata e occasioni concrete di prevenzione. Collaborare con le istituzioni significa promuovere una maggiore adesione alle vaccinazioni raccomandate per la popolazione over 65”, afferma Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione Longevitas ETS.

“Iniziative come questa – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XII Fabio Bomarsi – cercano di offrire salute e prevenzione ai cittadini presso di loro. Sempre più Case sociali delle persone anziane e del quartiere diventano centro di servizio per tutti i cittadini e non solo per i loro frequentatori abituali. Grazie alla Fondazione Longevitas e alla ASL RM3”.

“Siamo lieti di partecipare a questa importante iniziativa che rappresenta un’occasione per incrementare la rete tra enti, ASL Roma3, Municipio e Terzo settore, impegnati al raggiungimento del benessere e salute dei cittadini offrendo un accesso facilitato a prestazioni sanitarie, nel rispetto dell’equità e centralità della persona – afferma Patrizia Grammatico, Responsabile U.O.S. Immunoprofilassi – ASL Roma 3 -. Con il passare degli anni il sistema immunitario s’indebolisce. Ecco perché alcune infezioni possono diventare molto pericolose nella terza età. Negli over 65, soprattutto quelli che già soffrono di malattie come bronchite, diabete, insufficienza renale o patologie cardiache, l’infezione aumenta la probabilità di andare incontro a una serie complicazioni: polmoniti e broncopneumopatie che spesso richiedono un ricovero oppure, ancora peggio, infarti e ictus o nel caso dell’infezione da Herpes Zoster danni oculari e nevralgia post- erpetica. Proteggersi in modo adeguato, quindi, diventa fondamentale e vaccinarsi è una dei più efficaci strumenti di prevenzione. Il vaccino contro l’Herpes Zoster (o fuoco di Sant’Antonio) è consigliato per gli adulti sopra i 65 anni o per persone oltre i 18 anni con un sistema immunitario indebolito. Si somministra in due dosi a distanza di 2-6 mesi. Oltre a questo vaccino, fortemente raccomandate sono le vaccinazioni stagionali come l’antinfluenzale, la vaccinazione antipneumococcica e il vaccino anti Covid-19; questi prodotti possono essere co-somministrati. Agli over 65 è suggerito anche un richiamo dell’antitetanica, vaccinazione che molti hanno fatto da piccoli ma la cui copertura svanisce con il tempo”.

[Al via il progetto della Fondazione Longevitas nel XII Municipio|PN_20251210_00121|gn00 rg08| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251210_155637_41D9C000.jpg |10/12/2025 15:56:47|Salute, a Roma “Prevenzione vaccinale per l’invecchiamento attivo”|Salute|Cronaca, Lazio]

Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...