Nato, Rutte avverte alleati: siamo prossimo obiettivo della Russia
AskaNews
di admin Administrator  
il 11/12/2025

Nato, Rutte avverte alleati: siamo prossimo obiettivo della Russia

Berlino, 11 dic. (askanews) – “La Russia potrebbe essere pronta a ricorrere alla forza militare contro la NATO entro cinque anni, ma sta già intensificando la sua campagna segreta contro le nostre società”.

Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha esortato gli alleati a intensificare gli sforzi di Difesa per impedire una guerra scatenata dalla Russia, che potrebbe essere “della stessa portata della guerra che hanno dovuto sopportare i nostri nonni e bisnonni”. In una conversazione in seguito alla conferenza stampa con il cancelliere Merz, Rutte ha parlato di “visione distorta della storia del mondo” da parte di Putin, che “crede che la nostra libertà minacci la sua presa sul potere”.

“La Russia spende quasi il 40% del suo bilancio in aggressioni e circa il 70% di tutti i macchinari utensili in Russia viene utilizzato per la produzione militare ; le tasse stanno aumentando” ha detto.

“Siamo il prossimo obiettivo della Russia. Temo che troppi siano silenziosamente compiacenti. Troppi non avvertono l’urgenza. E troppi credono che il tempo sia dalla nostra parte. Non lo è. Il momento di agire è adesso”, ha detto Rutte. “Il conflitto è alle porte. La Russia ha riportato la guerra in Europa. E dobbiamo essere preparati”, ha aggiunto.

A Berlino, Rutte ha anche affermato che troppi alleati dell’alleanza militare non percepiscono l’urgenza della minaccia russa in Europa e che devono aumentare rapidamente la spesa e la produzione per la difesa per impedire una guerra della portata di quella vista dalle generazioni passate. La Russia potrebbe essere pronta a ricorrere alla forza militare contro la NATO entro cinque anni, ha affermato Rutte.

[Da Berlino: &ld https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251211_video_16153788.jpg 20251211_video_16153788|vd01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251211_video_16153788.jpg|11/12/2025 16:23:25|Nato, Rutte avverte alleati: siamo prossimo obiettivo della Russia|Video|Estero, Videonews]

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...