Parità e lotta a violenza di genere, al via campagna comunicazione ANCI
AskaNews
di admin Administrator  
il 11/12/2025

Parità e lotta a violenza di genere, al via campagna comunicazione ANCI

Roma, 11 dic. (askanews) – Presentata, presso la sede ANCI, a Roma, la nuova campagna di comunicazione – promossa da ANCI e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata da ANCIcomunicare – dal nome “Contro la violenza sulle donne – Mai bandiera bianca”.

All’incontro, moderato dal giornalista di La7 Andrea Pennacchioli, sono intervenuti il Presidente ANCI e Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella, la Sindaca di Perugia e delegata ANCI alle pari opportunità Vittoria Ferdinandi e, con un videomessaggio, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Obiettivo della campagna, quello di esprimere l’idea che le istituzioni non devono arretrare né arrendersi di fronte alla violenza sulle donne: la battaglia è culturale, sociale e quotidiana. A tal fine, strumento principale della campagna sarà, quindi, una bandiera da esporre in tutti i Comuni, presidio istituzionale per eccellenza, che rappresenta identità, presenza e impegno pubblico.

La campagna durerà tutto l’anno (#25novembretuttolanno), segno di un impegno costante e permanente dei Sindaci: entrerà tra i banchi di scuola e nelle piazze, sarà indossata dalle persone (tshirt, shopper, etc.) e affissa negli spazi comunali, si integrerà nel calendario degli eventi culturali, nell’anno delle celebrazioni per l’ottantesimo della Repubblica e del voto alle donne.

Ai sindaci sarà richiesto di aderire esponendo la bandiera e di coinvolgere influencer e figure pubbliche locali, che diventeranno ambassador del messaggio, in particolare tra i giovani, anche attraverso i canali social. Questa rete consentirà una diffusione capillare e multicanale della campagna, rafforzando la componente culturale e la penetrazione del messaggio nelle comunità.

Nel corso della conferenza stampa sono state anche illustrate le principali linee di lavoro emerse dall’Indagine ANCI “Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca”, che restituisce una fotografia aggiornata a novembre 2025 del ruolo dei Comuni nelle politiche per la parità di genere: prevenzione culturale, servizi di supporto alle donne, governance locale dedicata, azioni nei luoghi dell’educazione, della cultura, dello sport e dello spazio pubblico, oltre a una ricca mappatura di buone pratiche attivate sui territori.

[“Contro la violenza sulle donne – Mai bandiera bianca”. Presentata indagine su impegno Comuni|PN_20251211_00107|sp53| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251211_191759_14FA7039.jpg |11/12/2025 19:18:07|Parità e lotta a violenza di genere, al via campagna comunicazione ANCI|Violenza donne|Cronaca, Sociale]

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...