Pomeo, melagrana biologica: dal Salento nuovi risultati scientifici
Roma, 11 dic. – Dal Salento una storia di rigenerazione agricola e di salute. Pomeo, consolidata realtà del panorama agroalimentare italiano, rafforza la propria leadership europea nella produzione di melagrane biologiche. Con 322 ettari certificati, oltre 140.000 piante e più di 2 milioni di chilogrammi raccolti nel 2024, l’azienda contribuisce alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo di una filiera agricola ad alto valore aggiunto.
Negli ultimi anni, mentre le tavole italiane si riempivano di cibi ultraprocessati e l’agricoltura affrontava degrado del suolo e frammentazione delle produzioni, la melagrana si è imposta come uno dei frutti più ricchi dal punto di vista nutrizionale. In questo contesto Pomeo ha sviluppato una filiera biologica capace di offrire prodotti puri, nutrienti e accessibili: dagli arilli al succo.
Ad avvalorare la qualità nutrizionale della melagrana Pomeo, in accordo con l’Università degli Studi di Firenze, è stata appena rilasciata una ricerca che conferma sia il significativo contenuto di polifenoli del frutto sia un dato particolarmente rilevante sull’attività antiossidante del succo di melagrana. In particolare, è stato rilevato un valore pari a 13,6 g GAE per litro di succo, indice di un’elevata capacità antiossidante utile nel contrastare lo stress ossidativo.
La Prof. Chiara Vita, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità di Prodotto dell’Università degli Studi di Firenze, che ha condotto la ricerca, ha dichiarato : «I risultati delle analisi sui campioni forniti hanno rilevato un significativo contenuto di polifenoli. Tale concentrazione conferisce al prodotto un’elevata proprietà antiossidante, rendendolo efficace nel combattere lo stress ossidativo, implicato nell’insorgenza di diverse patologie.»
Pur integrando strumenti moderni di gestione colturale, Pomeo fonda la sua forza su un modello agricolo radicato nel territorio salentino, nella qualità del suolo e nel rispetto dei cicli naturali. Le varietà Ako e Wonderful vengono coltivate in terreni rigenerati, preservando pregio organolettico e valore nutrizionale.
L’approccio Pomeo alla filiera biologica contribuisce alla tutela della biodiversità e alla creazione di valore nel Mezzogiorno, promuovendo un modello replicabile di agricoltura sostenibile e rigenerativa.
«Puntiamo a fare della melagrana biologica e dei suoi derivati un’eccellenza italiana – ha dichiarato Dario Privitera, Responsabile della Divisione Agro-Industriale del Gruppo BGenera – sempre più reperibile per quei consumatori che ne apprezzano i benefici per la salute sia in Italia che all’estero.»
Grazie alla combinazione tra ricerca scientifica, coltivazione biologica e rigenerazione agricola, Pomeo si conferma come una delle realtà più dinamiche del settore europeo della melagrana. Un progetto che nasce dal Salento e al Salento restituisce valore, rendendo la melagrana un vero “oro rosso” del territorio pugliese.
