“San Francesco – la musica, il canto”, iniziative per 800 anni morte
Roma, 12 dic. (askanews) – Nel cammino verso l’VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226-2026), la musica e il canto diventano uno dei linguaggi privilegiati per raccontare l’attualità del Santo. Grazie anche alle sollecitazioni e ai patrocini del Comitato Nazionale per la celebrazione, in tutta Italia stanno nascendo progetti musicali e canori diversi per forma, stile e pubblico: cori e orchestre, festival, produzioni originali, iniziative giovanili e popolari.
Un mosaico di esperienze che è stato presentato nel corso della conferenza stampa “San Francesco – la musica, il canto”, che si è svolta presso la Sala Spadolini del Ministero della cultura. Sono state illustrate le principali iniziative musicali promosse in vista dell’VIII Centenario, a testimonianza di come la figura del Santo continui a parlare alla creatività contemporanea e a generare progetti che uniscono spiritualità, arte e impegno civile.
Ha aperto l’incontro il Sottosegretario di Stato alla cultura Gianmarco Mazzi, con un saluto istituzionale nel quale ha sottolineato l’importanza di questa ricorrenza per il Governo italiano, che ha reintrodotto la festa nazionale del 4 ottobre “non solo per celebrare il patrono d’Italia, ma soprattutto la sua immensa eredità spirituale”.
“Francesco – ha proseguito il Sottosegretario – aveva un rapporto festoso con la musica, l’ha molto amata, anche prima della conversione. Per lui la musica rappresentava un ponte tra l’amore terreno e quello divino, e il canto uno strumento straordinario per evangelizzare, rendendo la parola di Dio accessibile e gioiosa”.
Davide Rondoni, Presidente del Comitato Nazionale per la Celebrazione dell’VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi, nel suo intervento iniziale e conclusivo ha ribadito che “L’Italia canta e suona per san Francesco e con lui – è il senso di questo incontro – Un popolo che canta è un popolo vivo: attraverso linguaggi, generi e sensibilità diverse, San Francesco continua a offrire a tutti ispirazione e parole”.
