Architettura, studio Archea apre nuova sede a Shanghai
Roma, 13 dic. (askanews) – Marco Casamonti/Archea Associati, studio fiorentino, annuncia l’apertura di una nuova sede a Shanghai, consolidando il processo di internazionalizzazione che da anni caratterizza l’attività dello studio.
La nuova struttura operativa consentirà di rafforzare la presenza di Archea nel mercato asiatico e di garantire un presidio diretto in uno dei contesti urbani e culturali più dinamici al mondo, operando come centro di coordinamento per le attività progettuali in Asia e assicurando un controllo più efficace dei processi, una maggiore vicinanza ai cantieri e una più profonda integrazione con il tessuto professionale e culturale locale. Con l’apertura dello studio di Shanghai, Archea rafforza la sua presenza in Cina, che dura da oltre vent’anni, ampliando la propria rete internazionale, confermando un impegno avviato a Pechino nel 2004 attraverso un’attività costante nei campi dell’architettura, dell’urban design e della ricerca culturale. Nel corso degli anni, lo studio ha costruito un dialogo continuo e profondo tra Italia e Cina, sviluppando progetti capaci di interpretare il territorio cinese con sensibilità, innovazione e attenzione ai valori culturali.
Tra gli interventi più rappresentativi si annoverano lo Yanqing International Grape Exhibition Garden a Pechino, grande parco tematico inteso come nuovo paesaggio agricolo e culturale; la Liling World Ceramic Art City a Liling, complesso urbano dedicato all’arte, al design e alla cultura materiale che trasforma la tradizione produttiva locale in una vera e propria ‘città della ceramica’; il Padiglione per la Tongji University a Shanghai, volume contemporaneo dedicato ad attività espositive e accademiche; il Padiglione dell’Università di Shanghai, progettato come spazio flessibile e luminoso per rappresentare l’identità dell’ateneo; e il Padiglione UBPA B3-2 per Expo 2010 Shanghai, pensato come grande contenitore espositivo capace di adattarsi a molteplici allestimenti e flussi di visitatori. Più recentemente, lo studio ha completato la nuova sede di Shanghai dell’East China Electronic Power Design Institute – ECEPDI (2020-2024), intervento che ha ulteriormente consolidato la presenza di Archea nella metropoli e che è valso allo studio il prestigioso riconoscimento di Miglior Architetto dell’Anno 2024 a Shanghai.
