Francofonia: Marco Viérin eletto presidente della sezione valdostana dell’APF
Il Consiglio Valle è membro di diritto dell'Assemblée parlementaire de la francophonie dal 1988
Francofonia: Marco Viérin eletto presidente della sezione valdostana dell’Assemblée parlementaire de la Francophonie (APF).
I membri dell’Ufficio di presidenza della sezione valdostana dell’APF hanno designato le delegazioni interne per partecipare attivamente nei vari organismi dell’istituzione, che riunisce i parlamenti dei paesi e delle regioni francofone. Il ConsiglioValle ne è membro di diritto dal 1988.
I componenti la sezione
Il consigliere Michel Martinet è delegato alla commissione per gli Affari parlamentari, il consigliere Pierluigi Marquis alla commissione per gli Affari economici, sociali e ambientali, il consigliere Aurelio Marguerettaz alla commissione politica, i consiglieri Jean-Pierre Guichardaz ed Eugenio Torrione alla commissione per l’istruzione, la cultura e la comunicazione nonché alla sottocommissione “Rete parlamentare per la lotta alle pandemie”.
La consigliera Clotilde Forcellati è stata nominata membro della Rete delle Donne Parlamentari.
La dichiarazione
«Sono onorato di rappresentare il Consiglio Valle all’interno dell’APF – ha dichiarato Viérin -. Con queste nomine, la sezione valdostana avvia ufficialmente le sue attività per l’attuale legislatura, riaffermando il suo ruolo attivo all’interno della Francofonia parlamentare multilaterale e il suo impegno nella cooperazione internazionale e nel dialogo istituzionale. Lo scambio di esperienze con gli altri parlamenti francofoni è prezioso per il nostro lavoro di consiglieri».
(re.aostanews.it)
