Aostæ 2025: compleanno di Aosta, il maltempo minaccia il solstizio e cancella l’evento serale
Domani, domenica 21 dicembre, il gran finale per il 2050° anniversario dalla fondazione di Augusta Praetoria
Compleanno di Aosta, il maltempo minaccia il solstizio e cancella l’evento serale.
Incombe il maltempo sul rush finale del programma di Aostæ 2025, il calendario culturale creato per celebrare i 2050 anni dalla fondazione di Augusta Prætoria.
Dopo il bellissimo spettacolo “Eternity, il ciclo infinito dei ghiacciai”, viaggio visivo curato da Indisciplinarte S.r.l, dedicato alla fragilità degli ecosistemi alpini, mettendo in evidenza il rapporto tra città, paesaggio alpino e montagna, fornendo spunti di riflessione sulla crisi climatica, arriva ora il gran finale.
Compleanno di Aosta, il gran finale con il solstizio
Venerdì, il Théâtre de la Ville ha ospitato “Avilliana. Miti di fondazione dal Mediterraneo alla Valle d’Aosta”, spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con l’Università di Torino.
Sabato 20, invece, sono andate in scena: al MegaMuseo, la tavola rotonda dal titolo “Alle origini della città. Fondazioni augustee tra mito, rito e archeologia”; al Criptoportico Forense “L’eco delle stelle. Luci nel Criptoportico”; al MAR il laboratorio per bambini (6-11 anni) “Miti di stagione” Saturno e l’età dell’oro”.
Domani, domenica, gli ultimi botti, maltempo permettendo.
Nel giorno del solstizio, dalle 10.30 in via Croce di Città ad Aosta, l’evoluzione del tradizionale appuntamento con il compleanno di Aosta.
È in programma l’appuntamento con l’Osservazione del sorgere del Sole con Giulio Magli (Politecnico di Milano), Matteo De Re (Osservatorio astronomico regionale) e Stella Bertarione (Soprintendenza per i beni e attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta).
Parallelamente, si svolgerà la Rievocazione storica della Guardia pretoriana dell’imperatore a cura di Cohors III Prætoria, che proseguirà al Museo Archeologico Regionale nel pomeriggio, a partire dalle 15.
Cancellato, invece, l’appuntamento con “Il cielo sopra Augusta Prætoria”, osservazione a occhio nudo delle costellazioni invernali, prevista alle 20.30 sulla terrazza della Torre dei Balivi.
(al.bi.)
