COSA FARE IN VALLE D’AOSTA DAL 22 AL 28 DICEMBRE
Non sai cosa fare in Valle nella settimana di Natale? Sfoglia gli appuntamenti prima di decidere
LUNEDÌ 22 DICEMBRE
AOSTA – Ogni giorno, fino al 6 gennaio, il mercatino natalizio Marché Vert Noël trasforma uno dei luoghi più magici di Aosta, la centralissima piazza Chanoux, in un incantevole villaggio alpino. Si potrà curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche e respirare insieme aria di festa.
AOSTA – Pista di pattinaggio in piazza Narbonne. Fino al 6 gennaio grandi e piccini possono divertirsi pattinando sulla pista ghiacciata nel cuore della città a pochi passi dal mercatino di Natale. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 10×30 metri. Orari: nei giorni feriali: dalle 10 alle 20; nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.
AOSTA – La Saison culturelle ospita al Teatro Splendor, via Festaz 82, alle 20.30, lo spettacolo Pablo Trincia. L’uomo sbagliato. Un’inchiesta dal vivo, dello stesso Trincia con Debora Campanella. A pagamento.
MARTEDÌ 23 DICEMBRE
AOSTA – Nella splendida cornice del Natale ad Aosta, il Coro Penne Nere dà vita, al Teatro Splendor alle 20.30, a un evento che unisce musica e solidarietà. Quest’anno il Coro sarà accompagnato sul palco dal coro AliAli, formazione corale composta da persone malate di ictus, parkinson, alzheimer, ma anche caregiver, amici e, dai TAMTANDO aps. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a favore dell’associazione A.L.I.Ce. Valle d’Aosta, associazione per la lotta all’ictus celebrale. I biglietti saranno in vendita presso il Bar Villetttaz in via Porta Praetoria e al botteghino del teatro la sera stessa
AOSTA – Partita di Hockey su ghiaccio del campionato IHL 2025/26,Aosta – Valpellice. II match inizia alle 20 e prevede due pause da 15 minuti tra i tre tempi previsti.
QUART – All’auditorium delle scuole medie del Villair di Quart, alle 20.30, viene presentato lo spettacolo Robin Hood, regia di Guido Lamberti e aiuto regia Giada Bertone. Prenotazione obbligatoria alla mail glispecchi.teatro@gmail.com o al 333 2657100.
MERCOLEDÌ 24 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Alle 22.30, in località Le Bourg, residenti e turisti si riuniscono nella chiesa dedicata a Sant’Andrea per la celebrazione della Santa Messa di Natale. A seguire, distribuzione di bevande calde e panettone.
CHAMOIS – Alle 20.30 Santa Messa di Natale nella chiesa parrocchiale. Dalle 22, distribuzione di vin brùlé, panettone e cioccolata calda.
CHÂTILLON – A mezzanotte Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
COGNE – Nella chiesa parrocchiale di Sant’Orso, alle 22, messa di mezzanotte con presepio vivente e canti natalizi. Al termine, distribuzione di Mécoulin (pane dolce tipico) del forno di Gimillan (offerta pro parrocchia).
COURMAYEUR – Appuntamento con Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur. Alle 15, laboratorio creativo per bambini; alle 16, merenda e narrazione della fiaba di Rhémy de Noël. A seguire, l’arrivo del protagonista. Alle 16.30 i bambini, insieme a Lé Beuffon de Courmayeur, accompagnano Rhémy de Noël fino alla sede della Società delle Guide Alpine per l’accensione della lanterna che illuminerà la sua magica notte.
ETROUBLES – Coretto spontaneo di Natale: dalle 11.30, in Place Emile Chanoux, inizierà il concerto del coro di bambini e mamme di Etroubles.
FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin 86, si tiene, dalle 10.30 alle 12.30, Mani sull’albero: Babbo Natale in movimento. Atelier di legno per bambini dai 3 ai 12 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 01651835120.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Aspettando il Natale, Concerto Jazz: al termine della Santa Messa, alle 23 davanti alla chiesa parrocchiale, concerto con musiche natalizie. La Pro loco di Gressoney-La-Trinité offre vin brûlé e dolci natalizi.
LA MAGDELEINE – Nella piccola chiesetta di La Magdeleine, si riuniscono alle 20.30 residenti e turisti per la celebrazione della Santa Messa di Natale.
LA THUILE – Ogni anno viene celebrata a partire dalle 23 la solenne Messa di Mezzanotte, che viene animata dai bambini e dalla Corale della parrocchia di La Thuile con il presepio vivente. All’uscita della S. Messa scambio di auguri con musica, panettone, cioccolata calda e vin brûlé.
PILA – Babbo Natale arriva alla Baita Hermitage, Loc. La Nouva 1, dalle 14 alle 16.
PONTEY – Alle 22 Santa Messa nella chiesa Parrocchiale – Loc. Lassolaz 6.
PRE-SAINT-DIDIER – Santa Messa della Vigilia di Natale, alle 22, chiesa parrocchiale e piazza Vittorio Emanuele II. Alla fine della Santa Messa, sotto l’albero di Natale, distribuzione di vin brûlé, cioccolata calda, panettone e pandoro a cura della Pro loco e, alle 23, spettacolo di magia con il mago ventriloquo Rafael Voltan in piazza Vittorio Emanuele II.
SAINT-VINCENT – Dalle 16 alle 19 Babbo Natale arriva a Saint-Vincent con il gonfiabile gigante e un gazebo per la cioccolata calda.
SAINT-VINCENT – Veglia di Natale nella chiesa di San Vincenzo. Tradizionale messa della vigilia di Natale, con presepe vivente. Alle 22.30 partenza a piedi dal villaggio di Grun. A mezzanotte Santa Messa, a seguire vin brulé.
SARRE – Santa Messa della vigilia alle 23 nella chiesa di Saint-Maurice, al termine della quale vi sarà la distribuzione di panettone, pandoro, vin brulé e tè a cura del gruppo Alpini di Sarre e Chesallet.
TORGNON – In occasione della nascita di Gesù, residenti e turisti si riuniscono alle 21 nella chiesa dedicata a San Martino per la celebrazione della Santa Messa di Natale.
VALSAVARENCHE– La tradizionale Santa Messa di Natale è alle 22. Al termine, brindisi e scambio di auguri sotto le stelle nella piazza di Dégioz.
VERRÈS – Santa Messa della Vigilia di Natale, nella Collegiata Saint Gilles, alle 20. A seguire, brindisi augurale offerto dall’amministrazione comunale a cura dei vigili del fuoco volontari di Verrès.
GIOVEDì 25 DICEMBRE
SAINT-VINCENT – Tour in carrozza con cavalli lungo le vie del paese con un tragitto ad anello. La carrozza parte dal Grand Hotel Billia alle 15 e termina alle 20. Fino al 6 gennaio.
VENERDì 26 DICEMBRE
BARD – Natale al circo A corollario dello spettacolo Luci di Natale al Forte 2025, che ogni sera regala emozioni, al Forte di Bard sono in programma diverse iniziative pensate per grandi e piccini. Oggi alle 16 uno spettacolo magico, ricco di gag divertenti, a cura di Magic Bunny. L’ingresso all’attività è incluso nel biglietto di entrata al Forte.
FONTAINEMORE – Tsanten Tsalende – Noël dans les Alpes, viaggio tra le melodie e i canti della tradizione natalizia delle Alpi Occidentali in compagnia dei Trouveur Valdotèn, per vivere insieme questo periodo di festività. Alle 21 nella chiesa parrocchiale. Ingresso libero.
GRESSAN – Il matrimonio era ieri, alle 16 nella sala polivalente – Fraz. Taxel, 26. Divertente commedia di Giuseppe Della Misericordia, curata dalla Compagnia Teatrale PassePartout Aosta. In questa occasione verranno raccolti fondi per l’associazione Madagascar. Ingresso libero.
GRESSONEY SAINT JEAN – Concerto natalizio del coro Les Hirondelles di Aosta, alle 16 in Obre Platz, con un repertorio che alterna brani tradizionali e arrangiamenti vocali moderni. Un evento di grande impatto emotivo, adatto al periodo festivo e rivolto a residenti e turisti.
MORGEX – Arpyssima: gara di sci nordico Lo Sci Club Valdigne Mont Blanc in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro loco di Morgex organizza la 20ªedizione di Arpyssima, gara promozionale di sci nordico tecnica classica dedicata a bambini e ragazzi nati dal 2012 al 2019. Dalle 11 alle 15.30 (premiazioni), poi pomeriggio in allegria.
OYACE – Apericena con musica dal vivo con Boj e Pan Ku, dalle 18 alle 20 al ristorante la Tour . Tastiere: Valentina. Batteria: Nail. Voce: Boj.
SABATO 27 DICEMBRE
ANTEY SAINT ANDRÉ – Fiaccolata per bambini di fine anno alle 21 presso l’albero in Piazza vista del Cervino (piazza del Mercato).
AOSTA – Sottili e lunghi trucioli di legno si librano nell’aria mentre Sergio Ferrol crea i suoi oggetti al tornio: un gioco di sgorbie e di abilità che fa nascere fiori, frutta, vasi. Dalle 14.30 alle 17 allo stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël – piazza Chanoux
AOSTA – Alle 16, presso il Teatro Giacosa, va in scena lo spettacolo teatrale Pippi Calzelunghe di Livio Viano, con Amandine Delclos. Adattamento teatrale di Staffan Gotestan, musiche di Sandro Balmas, grafica e disegni di Anna Demattè, animazioni di Davide Dell’Anna e drammatugia a cura di Livio Viano e Marie Claire Chaberge. La favolosa storia di una bambina assolutamente fuori dagli schemi, nata dalla fantasia dell’autrice svedese Astrid Lindgren. Pippi Calzelunghe è un personaggio anticonformista che incarna il sogno di libertà di ogni bambino, che sa portare chiunque nel suo mondo colorato, mai scontato, dove tutto diventa gioco e il gioco diventa avventura. Ingresso a pagamento. Costo 7 euro. Si replica domenica.
AOSTA – Il coro Dames de la Ville d’Aoste porta le suggestive melodie del Natale per le vie della città, tra cui Piazza Chanoux e Place de Franchises. Dall 17 alle 19
AYMAVILLES – A Christmas Carol. Il primo Natale di Scrooge – evento per famiglie al castello. Partendo dal testo di A Christmas Carol di Charles Dickens, il racconto si sofferma su alcuni aspetti della vicenda di Scrooge, indagando le motivazioni che hanno spinto l’uomo ad essere così refrattario al Natale e, in generale, al contatto umano. Rinvangando il suo traumatico passato, un fantasma indicherà a Scrooge una nuova via, in modo che possa apprezzare il Natale e il calore della famiglia. A cura di Qui.bì Teatro. Info e prenotazioni al numero 0165 906040 (da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00).AYAS – Cinema Sant’Anna Champoluc: Buen Camino. Alle 21.
AYAS – Cinema Sant’Anna Champoluc: Zootropolis 2. Alle 17.30
AYAS – L’Accordéon Ensemble (8 elementi) eseguirà un repertorio elegante composto da brani natalizi e melodie europee di grande atmosfera. Un concerto intimo e suggestivo, perfetto per celebrare la magia del Natale. Alle 21.15 all’auditorium.CHATILLON – Piccole storie per orecchie curiose dalle 10 alle 11.30 alla biblioteca Mgr Duc: incontri di promozione alla lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie in collaborazione con le volontarie Nati per leggere.’
COGNE – Anche nel periodo natalizio Cogne ospiterà il Mercato della Terra. Allestito sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, il mercato unisce produttori locali per un appuntamento all’insegna dell’alimentazione sana e sostenibile. Alle 10 alle 18.FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin, 86, si tiene, dalle 10,30 alle 12,30, “Mani sull’alber: Soffici fiocchi“. Atelier con la lanano per bambini dai 3 ai 12 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 0165 1835120.
FÉNIS – “Mani artigiane – Dimostrazioni di lavorazione artigianale al museo”. La lavorazione di galletti a coltellino con Silvia Vaj Piova e di scultura su legno con Demis Dandres è in programma al Mav, Museo dell’Artigianato Valdostano, frazione Chez Sapin, 86, dalle 14 alle 18. Evento incluso nel biglietto di ingresso. al museo.
FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin, 86, si tiene, dalle 15 alle 17, “Mani sull’alber: Gnomi in altalena“. Atelier di legno per bambini dai 3 ai 12 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 01651835120. Anche il 31 dicembre, dalle 10,30 alle 12,30.
GIGNOD – Nella chiesa di Sant’Ilario si tiene alle 20,30 il concerto con Les Violons du Mont Blanc e la partecipazione del coro di voci bianche composto da Les Chanteurs de la Tour e le classi quarte e quinte della Scuola primaria locale.
GRESSONEY LA TRINITE – Una giornata invernale nelle vie e nella piazza del centro storico di Gressoney-La-Trinité, nell’isola pedonale, dedicata all’artigianato di tradizione: a partire dalle ore 11, Fino alle 18.30, si terrà la consueta mostra-mercato in cui si potranno apprezzare le creazioni degli artisti locali e acquistare i prodotti agroalimentari della regione. I visitatori, fino a pomeriggio inoltrato, avranno l’occasione di ammirare i manufatti presenti sui vari banchi, dove gli artigiani esporranno i propri lavori e prodotti.
GRESSONEY-SAINT-JEAN La casetta di Babbo Natale alle 17 al lago Gover
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Presentazione del libro “Professione detective” di Flavio Bottaro e Roberto Orlando alle 20.30 Biblioteca Comunale di Villa Deslex
ISSIME – Concerto della Musikkapelle “La Lira” Auditorium Z’Lannsch Hous alle 21
LA MAGDELEINE – Concerto natalizio “Tsantèn Tsalende” alle 21 in chiesa
LA THUILE – La Magia del Natale arriva con il Mago Sebastian e i suoi giochi di prestigio, alle 16,30 all’ex hotel nazionale (sopra la farmacia). Evento gratuito.
LA THUILE – “Serata con il produttore” a Lo Tirabochon, via Marcello Collomb, 12, alla scoperta della cantina dell’Institut Agricole Régional. Alle 18. A pagamento.
MORGEX – Attraversamenti. Sentieri nella storia e valichi nel pensiero Uno spettacolo-concerto che ripercorre la storia della Valle d’Aosta seguendo le tracce delle genti che qui sono passate e ricordando come queste valli siano state teatro di grandi avvenimenti europei. Con letture di brani tratti dalle opere di grandi scrittori vogliamo raccontare la Valle d’Aosta, uno scrigno chiuso tra i più alti monti di Europa ma anche crocevia della nostra Europa. All’Auditorium alle 21.
OLLOMONT – Presentazione del libro “Il viaggio sbagliato”, al bar Sciovia alle ore 17.30, in presenza dell’autore Daniele Vallet. Alle 17.30.
PILA – Animazione per bambini Presso la piazzetta del Pila 2000 alle 14.
SAINT RHEMY EN BOSSES Concerto di Natale con il Coro Dames de la Ville d’Aoste, direttore Barbara Grimod. Chiesa di Saint Léonard alle 21
SAINT VINCENT Quincy Blue Choir .zza Cavalieri di Vittorio Veneto 17.30
VALTOURNENCHE – Candle Notes ella suggestiva Piazza della Chiesa, un pianista ed una cantante reinterpretano brani natalizi e melodie moderne in chiave elegante e coinvolgente. 17.30-18.30VALTOURNENCHE Spettacolo musical-medley “All that musical”. Alle 21 al centro congressi,
DOMENICA 28 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Natale in casa AIACE Padiglione del centro sportivo ALLE 17.30. Secret Santa (incarta per bene un oggetto kitsch di cui vuoi liberarti e vai via con un regalo scelto a casa) con il perfido Babbo Natale di Aiace e cioccolata calda, a seguire proiezione del film per famiglie “Nightmare Before Christmas” di Henry Selick. AYAS – Cinema Sant’Anna Champoluc: Avatar 3 alle 18
AYMAVILLES – A Christmas Carol. Il primo Natale di Scrooge – evento per famiglie al castello. Partendo dal testo di A Christmas Carol di Charles Dickens, il racconto si sofferma su alcuni aspetti della vicenda di Scrooge, indagando le motivazioni che hanno spinto l’uomo ad essere così refrattario al Natale e, in generale, al contatto umano. Rinvangando il suo traumatico passato, un fantasma indicherà a Scrooge una nuova via, in modo che possa apprezzare il Natale e il calore della famiglia. A cura di Qui.bì Teatro. Info e prenotazioni al numero 0165 906040 (da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00).BARD- Archeo, Alice nelle Meraviglie Cappella del Forte alle 16. L’ingresso è incluso nel biglietto di entrata al Forte.
BARD – Lo Schiaccianoci. Omaggio in danza alle 17.30. ore 17:30 Ingresso incluso nel biglietto di entrata al Forte di Bard.
BRUSSON – Concerto Voix Du Glacier nella chiesa parrocchiale alle 21cognePresentazione del libro “Montanari missionari nel XX secolo” salone municipale alle 17
ETROUBLES – Il coro Penne Nere di Aosta organizza un concerto di Natale, un viaggio musicale tra canti natalizi e armonie corali nel clima della festività. Chiesa parrocchiale alle 21.FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin, 86, si tiene, dalle 14,30 alle 17,30, l’workshop di tornitura con l’artigiano Sergio Ferrol per adulti e ragazzi dai 14 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 01651835120
GRESSAN – Proiezione del film “Mufasa – il Re Leone” Nella sala polivalente all 17.30
GRESSONEY LA TRINITE – Inaugurazione falesia di ghiaccio e dry-tooling Alle 15 Località Tschiefler GRESSONEY SAINT JEAN Après-ski in piazza Obre Platz (piazza adiacente alla chiesa) ALLE 18.30
LA THUILE – “Il gusto dei Berton”. Visita guidata, alle 18, alla scoperta di Maison Berton, frazione Entrèves, 52, nel racconto del “gusto” dei proprietari della villa, diventata museo, che amavano l’autenticità valdostana. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. A pagamento.
LA THUILE – “Serata con il produttore” a Lo Tirabochon, via Marcello Collomb, 12, alla scoperta della cantina Taema. Alle 18. A pagamento.LA THUILE – La Chiesa di San Nicola, in via Paolo Debernard, 3, ospita alle 21 il concerto di Natale “Nöel Enchanté” del coro Les Dames de la Ville d’Aoste diretto da Barbara Grimod. Evento gratuito.
LA THUILE – La Thuile Winter Opening Fest Alle 16.30 Piazzetta Giorgio Menel (funivie)
MORGEX – Fiaccolata enogastronomica e culturale. Alle 18 Cinque tappe nelle varie frazioni di Morgex: aperitivo, perbeulia (patate), vin brûlé, piatto caldo, dolce. Ritrovo presso la Cappella San Giuseppe in Via Gran San Bernardo alle 18. Prenotazione obbligatoria entro sabato 27 dicembre in Pro Loco – Piazza de l’Archet, 6.
OYACE – Spettacolo teatrale “Sussurri” Salone Comunale Linda Gorret, Fraz. La Crétaz 1 alle 18.
OYACE – Presentazione del libro “Camminando le terre alte” alle 17 nel Salone Comunale Linda Gorret .
PRE SAINT DIDIER – Spettacolo di magia “Imprevisti di Natale”. Alle 17 alestra delle scuole elementari
TORGNON – Animazione al Winter Park Chantorné, Winter park alle 11 alle 15.TORGNON – Après Ski Des Troncs dalle 14.30 alle 16.30 Ristorante Des Troncs, loc. Chantorné (piste da sci)
VALSAVARENCHE – Il piccolo re delle nevi ala Consigliare, Municipio – Loc Degioz alle 18 Un incontro divulgativo sull’ermellino con Marco Granata (Università di Torino) per scoprire adattamenti, minacce e prospettive di conservazione di questa specie straordinaria.
VALTOURNENCHE – Bimbi in festa Piazza della Chiesa.In caso di maltempo l’evento verrà svolto nella Sala Consiliare nel Comune di Valtournenche.dalle 15 alle 18.30
VERRÈS – Santa Messa all 10 della Vigilia di Natale, nella Collegiata Saint Gilles. A seguire “Brindisi Augurale” offerto dall’Amministrazione comunale a cura dei Vvf.
(elena rembado)

