Parlamento giovani del Québec: Ilaria Nicosia e Vittoria Mosconi rappresenteranno la Valle d’Aosta
I lavori in aula sono previsti da venerdì 26 a martedì 30 dicembre
Parlamento giovani del Québec: Ilaria Nicosia e Vittoria Mosconi rappresenteranno la Valle d’Aosta. I lavori in aula sono previsti da venerdì 26 a martedì 30 dicembre.
Ilaria Nicosia, 25 anni, di Saint-Pierre, laureanda in giurisprudenza, e Vittoria Mosconi, 23 anni, di Saint-Rhémy-en-Bosses, studentessa di geologia all’Università di Torino, rappresenteranno la Valle d’Aosta alla 76ª edizione del Parlement Jeunesse Québec.
L’evento, in programma all’Assemblea nazionale canadese da venerdì 26 a martedì 30 dicembre, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare.
L’organizzazione
Organizzato ogni anno durante le vacanze di Natale, il Parlamento dei Giovani del Québec propone dibattiti su quattro temi di attualità: la riforma del sistema giudiziario, lo stato del futuro, lo sfruttamento dello spazio e il ritorno della meritocrazia. Occupando i seggi dei deputati, i partecipanti esprimono le loro opinioni, preparano i loro discorsi in Aula o i loro articoli per il quotidiano La Colline, difendono le loro posizioni e sono invitati a votare a favore o contro proposte di legge interamente redatte dai loro colleghi.
Così, nel corso di una breve legislatura, i partecipanti imparano le regole della democrazia del Québec e del giornalismo politico.
(re.aostanews.it)
