Regalo di Natale: neve abbondante in Valle d’Aosta, fine anno con sole e impianti sciistici aperti
La tanto agognata neve è arrivata proprio a Natale, e abbondante, in Valle d’Aosta, soprattutto nelle zone di confine con il Piemonte.
Champorcher il 26 dicembre
La nevicata – circa un metro sopra i 1500 metro di altitudine – permette l’apertura di quasi tutti gli impianti della regione. Come a Champorcher, la località che per la carenza di neve e un guasto all’innevamento artificiale aveva “saltato” il ponte dell’Immacolata. La società Monterosaski comunica, infatti, che entro sabato 27 saranno aperte ulteriori piste del comprensorio della bassa Valle.
Nevicata copiosa anche nella zona del Monte Rosa, soprattutto a Gressoney-La-Trinité. Una ventina di centrimetri di neve fresca, invece, nelle altre zonze della Valle d’Aosta, quelle che erano state interessate da precipitazioni nevose a fien novembre.
Previsioni meteo
Il maltempo di Natale lascia spazio al bel tempo. Il Centro funzionale della Regione prevede tempo prevalentemente soleggiato fino ad almeno il 31 dicembre, con qualche nube in più da capodanno.
Lunedì 29 le correnti tenderanno a disporsi da NW e le temperature saranno in lieve flessione, con zero termico da 2800 a 2600 metri; clima decisamente più fresco nei primi giorni dell’anno.
Pericolo valanghe
Gresoney-Saint-Jean il 26 dicembre
Da rischio Forte-4 nelle zone di confine con il Piemonte – Gran Paradiso e Monte Rosa – a marcato -3 nelel altre zone, il rischio di distacco di valanghe diminuirà gradualmente nei prossimi giorni con lo stabilizzarsi del tempo e del manto nevoso.
Con neve fresca e vento da moderato a forte proveniente dai quadranti orientali si sono formati accumulidi neve ventata in parte spessi. I punti pericolosi si trovano nelle zone in prossimità delle creste come pure nelle conche, nei canaloni edietro ai cambi di pendenza. Già un singolo appassionato di sport invernali può in molti punti provocare ildistacco di valanghe, anche di grandi dimensioni. Fare molta attenzione.
(re.aostanews.it)
