Il 1° gennaio aprono le porte il Megamuseo, i castelli e le mostre cittadine
L'assessorato alla cultura ha stilato un ricco calendario di eventi per le festività con gran finale per l'Epifania al castello di Ayamvilles
Il 1° gennaio aprono le porte il Megamuseo, i castelli e le mostre cittadine. L’assessorato alla cultura ha stilato un ricco calendario di eventi per le festività con gran finale per l’Epifania al castello di Ayamvilles.
Gli appuntamenti
Nel pomeriggio del 1° gennaio aprono il MegaMuseo di Aosta, i castelli di Fénis ed Aymavilles e le sedi espositive cittadine.
Venerdì 2 gennaio alle 15, 16.30 e 18 il Castello di Aymavilles sarà l’affascinante cornice della performance teatrale A Christmas Carol Time: il primo Natale di Scrooge, a cura della compagnia Qu.bì Teatro. Ispirato al celebre testo A Christmas Carol di Charles Dickens, il racconto, dedicato a famiglie con bambini dai 10 anni in sù, si sofferma su alcuni episodi della vicenda di Scrooge, vecchio avaro, solo e scorbutico; un fantasma lo obbligherà a ricordare il suo passato, anche doloroso, e lo aiuterà a ricongiungersi con la sua famiglia. Prenotazione obbligatoria.
Sabato 3 e domenica 4 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, sempre il Castello di Aymavilles sarà il protagonista di Avventure al castello: i dadi del tempo. L’ormai nota e amata esploratrice Charlotte accompagnerà le famiglie in un coinvolgente viaggio indietro nel tempo che farà loro incontrare i personaggi che hanno abitato il castello nei secoli. A cura di Arte in testa. Prenotazione consigliata al numero 0165 906040 (da martedì a domenica, 10-18).
Domenica 4 gennaio alle 15,30 il magico suono dell’arpa accompagnerà le Fiabe davanti al camino del Castello Gamba, il Museo di Arte moderna e contemporanea. L’attività, dedicata a bambini dai 5 agli 11 anni, consentirà di scoprire la dimensione fiabesca delle leggende celate in molte opere d’arte che raffigurano celebri vedute del paesaggio valdostano. Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252 (da martedì a domenica, 10-17).
Un inizio d’anno dedicato ai più piccoli quello del MegaMuseo di Aosta che propone divertenti laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni: sabato 3 gennaio alle 15.30 l’attività Merenda al Museo: un dono dalla Preistoria sarà dedicata alle grandi statue-stele e ai loro ornamenti, mentre lunedì 5 gennaio, sempre alle 15.30, l’appuntamento sarà con le Luci dal passato, per curiosare tra i ricchi corredi funerari di epoca romana. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420 (da martedì a domenica, 10-18).
Il MAR-Museo Archeologico Regionale attende i bambini dai 5 agli 11 anni domenica 4 gennaio alle ore 11 con il laboratorio Giano, il guardiano delle soglie, dedicato alla divinità romana dei passaggi e delle porte dal cui nome deriva, appunto, quello del mese di Gennaio. I partecipanti realizzeranno una personale porta magica sorvegliata da creature immaginarie sulle quali saranno invitati a creare un racconto fantastico. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 275902 (da lunedì a domenica, 10-13 e 14-18).
Martedì 6 gennaio alle 15.30 si festeggerà l’arrivo della Befana con le Fiabe davanti al camino per scoprire i racconti di un castello, quello di Aymavilles, e di una valle colmi di storie e leggende in compagnia di un antico gigante. Prenotazione obbligatoria. Per gli appuntamenti al Castello di Aymavilles, info e prenotazioni al numero 0165 906040 (da martedì a domenica, 10-18).
(re.aostanews.it)

