Cogne, approvato il progetto da 3,9 milioni per il rifacimento della strada di Valnontey
comuni
02/01/2026

Cogne, approvato il progetto da 3,9 milioni per il rifacimento della strada di Valnontey

Votato all'unanimità il progetto di fattibilità economica per le modifiche al collegamento con la località più colpita dall'alluvione del 2024

Cogne, approvato il progetto da 3,9 milioni per il rifacimento della strada di Valnontey.

Nel corso del Consiglio comunale riunitosi martedì 30 dicembre, il Comune di Cogne ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori di rifacimento della strada che collega il capoluogo alla frazione di Valnontey.

Il progetto, inserito in un quadro più ampio su cui vigila la commissione permanente per la ricostruzione della Valnontey, è stato votato all’unanimità dai componenti dell’amministrazione.

Si apre dunque la strada a una serie di interventi che costituiscono un passo importante per il ripristino della vallata dopo l’alluvione di giugno 2024.

Il progetto

Il piano portato avanti dall’amministrazione guidata da Denis Truc prevede una spesa totale di circa 3,9 milioni di euro, che andranno a coprire lavori di messa in sicurezza della strada e del torrente adiacente.

Nello specifico, si andrà ad ampliare la larghezza stradale fino a 5,5 metri, ai quali si aggiungeranno anche 50 cm per lato di banchina, oltre alla posa di un nuovo guardrail.

Il progetto prevede inoltre interventi di rafforzamento degli argini del torrente, con sponde che, a seconda della velocità dell’acqua nei vari punti, saranno allestite in cemento armato o con scogliere di massi.

Il sindaco Truc: «Valutazioni sulle criticità segnalate»

Un progetto che ha incontrato il favore di entrambi gli schieramenti politici, nonostante alcune osservazioni portate in consiglio dalla minoranza.

«Il progetto nel complesso è ineccepibile – commenta il leader dell’opposizione Franco Allera -, ma a nostro modo di vedere nella zona della Madonnina delle Nevi, dove c’è una strozzatura del torrente, manca l’allargamento del corso d’acqua per garantire la messa in sicurezza del fabbricato già inondato in occasione dell’ultima alluvione».

Di apertura le parole del sindaco Denis Truc, che ha accolto di buon grado l’osservazione della minoranza: «Ci siamo presi l’impegno di fare le dovute valutazioni sulla criticità segnalata e, se necessario, fare una modifica nella fase progettuale successiva».

(f.v.)