Anche Aosta ha l’assessore alla Gentilezza: è Nicolò Munier
comuni
di Luca Mercanti  
il 06/01/2026

Anche Aosta ha l’assessore alla Gentilezza: è Nicolò Munier

Consigliere comunale (Stella Alpina), ha ricevuto la delega dal sindaco Raffaele Rocco. Al lavoro per il primo Consiglio dei bambini

“Costruire gentilezza significa costruire comunità”. Lo dice Nicolò Munier, coordinatore Giovani di Stella Alpina e consigliere comunale, al quale il sindaco di Aosta, Raffaele Rocco, ha affidato la delega di assessore alla Gentilezza.

Per l’Amministrazione non si tratta di un ingresso in Giunta a tutti gli effetti, poiché Munier non parteciperà ai lavori della stessa e il suo ruolo non peserà sulle casse comunali, poiché la carica di assessore alla Gentilezza, nell’ambito della rete nazionale, è un incarico di volontariato non oneroso e non retribuito.

Munier sarà supportato dalla Rete nazionale degli Assessori alla Gentilezza, diffusa su tutto il territorio italiano e legata al progetto Costruiamo Gentilezza, che promuove buone pratiche gentili di cittadinanza attiva, rispetto reciproco e cura della comunità.

Il ruolo dell’assessore alla Gentilezza

Il ruolo dell’Assessore alla Gentilezza, nato dall’intuizione di una classe di scuola primaria, è quello di essere un punto di riferimento, in particolare per bambini e ragazzi, promuovendo educazione civica, rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, attenzione verso le persone fragili o in difficoltà e rafforzando il senso di comunità e di unità sociale.

Chi è Nicolò Munier

Nicolò Munier, 24 anni, laurea triennale in Scienze politiche e internazionali, è studente in laurea magistrale in Geografia e scienze territoriali. E’ coordinatore del gruppo Giovani di Stella Alpina e consigliere comunale ad Aosta.

E’ volontario della Pro Loco di Charvensod, “dove ho imparato che il vero cambiamento nasce dall’ascolto, dal lavoro di squadra e dall’impegno condiviso. Credo che il futuro di Aosta passi dalla capacità di prendersi cura delle Persone e del Territorio”, dichiara.

Il Consiglio comunale dei bambini

Tra le prime azioni concrete che il neo assessore si impegnerà a realizzare vi è la costituzione del primo Consiglio comunale dei bambini della Città di Aosta, un progetto simbolo per mettere al centro l’infanzia e il futuro della comunità. L’iniziativa sarà supportata volontariamente dalla referente locale di Costruiamo Gentilezza, l’insegnante Nicole Sarteur, e dal coordinatore nazionale del progetto, l’insegnante Luca Nardi, che opera in Valle d’Aosta.

“Costruire gentilezza per me significa partire dalle piccole cose quotidiane: l’ascolto, la presenza, il dialogo – commenta Nicolò Munier -. Voglio essere un assessore vicino alle persone, soprattutto ai giovani, capace di creare occasioni di incontro e progetti condivisi. La gentilezza cresce quando diventa contagiosa e si traduce in azioni concrete per il bene del territorio. Costruire gentilezza significa costruire comunità”.

(re.aostanews.it)