Crollo nella notte: chiusa la strada regionale di Gressoney, residenti evacuati
L'evento poco oltre la mezzanotte in località Champriond, nel Comune di Issime
Strada regionale 44 di Gressoney di nuovo chiusa al traffico. Questa volta a causa del crollo di massi e materiale detritico avvenuto poco dopo la mezzanotte in località Champriond ne Comune di Issime, al Km 16+600.
Alle 00.30 circa un automobilista ha avvisato il 112 dell’avvenuto crollo. Transitabilità resa impossibile, poiché entrambe le carreggiate della strada regionale presentavano buchi profondi. In particolare, un blocco di roccia di circa 100 mc ha raggiunto ed impattato sulla strada lesionandone il sedime, ha sfondato il guard rail e ha arrestato la propria corsa nei prati adiacenti
Nessuna persona è risultata coinvolta.
Ordinanza di chiusura
Il sindaco di Issime ha emanato un’ordinanza di chiusura della strada e di evacuazione precauzionale dei residenti nella notte. I tecnici effettueranno un sopralluogo per valutare la situazione di rischio e la possibile, anche solo parziale, ripresa della transitabilità della strada.
Per eventuali interventi di soccorso è possibile percorrere una viabilità alternativa sterrata.
Se la viabilità non potrà essere ripristinata a breve, si prevedono forti disagi per il controesodo delle vacanze natalizie, previsto proprio per oggi, giorno dell’Epifania.
La Protezione civile rimane in contatto con i sindaci della vallata per eventuali necessità.
Notizia in aggiornamento
