Lotteria Italia 2025: boom in Valle d’Aosta, venduti 21 oltre mila biglietti
La crescita è del 20% rispetto allo scorso anno. Questa sera l'estrazione durante la puntata speciale su Rai1 della trasmissione "Affari Tuoi"
C’è grande attesa per l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025. L’estrazione avviene questa sera all’interno del programma in versione speciale di Ra1 “Affari Tuoi”, dalle 20.30.
Intanto, è boom in Valle d’Aosta, dove sono 21.200 i biglietti venduti. Un dato che, come riporta Agipronews, è in aumento del 20% rispetto ai 17.660 tagliandi staccati lo scorso in regione.
A livello nazionale sono stati venduti 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11 % rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi. Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.
La serata dei premi
La serata inizierà con una partita classica del game show, giocata dal concorrente di una regione. Al termine, avrà inizio il gioco legato alla Lotteria in cui saranno coinvolti, in particolare, 5 dei numerosi personaggi famosi che parteciperanno come ospiti (Nino Frassica, Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Claudia Gerini, Noemi, Rocco Hunt, Francesco Paolantoni, Herbert Ballerina, Giovanni Esposito, Vincenzo De Lucia, Nicola Savino, Simon & The Stars). Ognuno di loro sceglierà un pacco contrassegnato da un simbolo, collegato ai biglietti vincenti dei premi di prima categoria, sorteggiati durante lo svolgimento dell’estrazione finale.Il regolamento della serata non prevede la classica apertura progressiva dei pacchi, ma una gara a quiz dedicata alle regioni italiane.
I concorrenti si sfideranno rispondendo ad alcune domande: ogni risposta esatta vale un punto; il primo a raggiungere tre risposte corrette conquista la posizione migliore in classifica. La classifica finale è un elemento chiave della serata, perché stabilisce l’ordine di assegnazione dei premi principali della Lotteria Italia.Una volta definita la classifica finale, il primo classificato si aggiudica il primo premio da 5 milioni di euro; il secondo, terzo, quarto e quinto concorrente ottengono, a scalare, gli altri premi di prima categoria.
Solo al termine del gioco, i pacchi sarannoaperti in diretta, svelando i biglietti vincenti e l’importo associato a ciascun simbolo.
Prevista anche l’estrazione di un premio speciale da 300 mila euro.
Una volta terminata la diretta tv, per verificare se il proprio tagliando rientra fra quelli vincenti, è possibile anche usare l’apposito strumento “Verifica Vincite” sul sito ufficiale della Lotteria o sulla app MyLotteries.
(re.aostanews.it)
