Ces 2026, Lenovo accende la Sphere con AI e nuovi dispositivi
Las Vegas, 7 gen. (askanews) – Al CES 2026, Lenovo ha acceso i riflettori alla Sphere di Las Vegas con una valanga di novità: dal super agente AI cross-device Lenovo e Motorola Qira ai nuovi smartphone premium, laptop Yoga e IdeaPad, PC commerciali aggiornati e dispositivi gaming Legion più immersivi che mai. Tutto il portfolio del gruppo prende vita con la visione Smarter AI for All, con dispositivi adattivi, software AI integrato e formati audaci progettati per semplificare e potenziare la vita quotidiana.
Lenovo e Motorola Qira, sistema di intelligenza ambientale personale, funziona su PC, smartphone, tablet e wearable, offrendo un’intelligenza unificata su tutti i dispositivi Lenovo e Motorola. Il sistema consente agli utenti di rimanere connessi, riprendere le attività interrotte e ricevere assistenza secondo le loro istruzioni, elaborando dati solo quando abilitato. Grazie a integrazioni con partner come Expedia Group, Lenovo Qira rende disponibili contenuti e servizi pertinenti, trasferendo gli utenti senza soluzione di continuità a piattaforme come Expedia o Vrbo quando sono pronti ad agire. Las Vegas, 7 gen. (askanews) – Motorola ha ampliato il suo portfolio di smartphone premium con nuovi dispositivi e edizioni limitate che combinano AI personale, funzionalità avanzate della fotocamera e design raffinato, dimostrando come l’AI possa migliorare creatività ed esperienza quotidiana. Durante il CES, il team 312 Labs di Motorola ha presentato concept innovativi che esplorano come i futuri assistenti AI possano fornire supporto contestualizzato nelle attività quotidiane.
Lenovo ha mostrato anche una serie di innovazioni proof-of-concept per il futuro dell’AI personale e dei fattori di forma adattivi. Tra queste il ThinkPad Rollable XD Concept con display espandibili, il Lenovo Personal AI Hub Concept per portare l’AI edge-cloud vicino all’utente, i Lenovo AI Glasses Concept per interazioni indossabili a mani libere e Project Maxwell, un prototipo di compagno AI indossabile capace di operare su più dispositivi all’interno dell’ecosistema Lenovo Qira. Altri concept presentati includono display personalizzati, accessori adattivi e nuovi approcci all’interazione tra utente e AI.
Nel gaming, Lenovo ha puntato su prestazioni e immersività con il Legion Pro Rollable Concept e il Legion Go Gen 2 Powered by SteamOS, combinando potenza, flessibilità e modalità di gioco innovative. Aggiornamenti sono stati annunciati anche per i dispositivi Legion e LOQ, insieme a nuovi concept dedicati ai gamer.
Nel segmento consumer, Lenovo ha introdotto nuovi laptop e desktop Yoga e IdeaPad Aura Edition, inclusi il laptop Yoga Pro 9i Aura Edition, il display Yoga Pro 27UD-10 e gli accessori per cuffie, offrendo strumenti avanzati per la creatività e flussi di lavoro quotidiani più fluidi. La linea Aura Edition Copilot+ consente una continuità tra PC, tablet e smartphone, migliorando l’interazione tra dispositivi all’interno dell’ecosistema Lenovo.
Per il mercato business, Lenovo ha presentato nuovi AI PC commerciali e soluzioni progettate per combinare prestazioni, sicurezza e durabilità, tra cui i laptop ThinkPad X1 Carbon e X1 2-in-1 Aura Edition, il ThinkPad X9 15p Aura Edition e il desktop ThinkCentre X AIO Aura Edition, insieme ad aggiornamenti per ThinkBook e ThinkCentre pensati per supportare ambienti IT moderni.
Infine, in qualità di partner tecnologico ufficiale di FIFA, Lenovo ha svelato dispositivi in edizione speciale FIFA World Cup 26 celebrando design, prestazioni e connettività globale.
