Bce, 6 candidati alla vicepresidenza, tra cui Centeno e Rehn
Roma, 9 gen. (askanews) – Sono pervenuti sei candidature per la carica in scadenza di vicepresidente della Bce, tra cui quella dell’ex presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno e dell’ex commissario europeo all’economia, il finlandese Olly Rhen, attuale governatore della Banca centrale di Finlandia. Lo riferisce l’Eurogruppo con un comunicato.
Oltre ai due già citati, in lizza ci sono: Martinš Kazaks (Lettonia), Madis Müller (Estonia), Rimantas Šadžius (Lituania) e Boris Vujcic (Croazia). I termini per le candidature scadevano oggi.
Alla riunione del 19 gennaio l’Eurogruppo discuterà le varie candidature e dopo il Consiglio adotterà una raccomandazione con una maggioranza qualificata rafforzata dei paesi dell’area euro, che raggiunga il sostegno del 72% degli Stati, quindi almeno 16 su 21, che rappresentino almeno 65% della popolazione.
In base ai trattati europei, ricorda il comunicato, la decisione finale verrà stabilita Consiglio europeo, previa consultazione della Bce e del Parlamento europeo. Il mandato dell’attuale vicepresidente, lo spagnolo Luis de Guindos scade a maggio.
