Figec: il sindacato per giornalisti e comunicatori arriva in Valle, Enrico Romagnoli consigliere nazionale
Nasce anche nella nostra regione la costola della Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione
Approda anche in Valle d’Aosta Figec, la Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione.
A ricoprire i panni di fiduciario e consigliere nazionale per la nostra regione è il giornalista Rai Enrico Romagnoli.
Figec approda in Valle d’Aosta
L’approdo in Valle d’Aosta della Figec arriva dopo la nomina, da parte della giunta esecutiva, dei consiglieri nazionali e i fiduciari, chiamati a rappresentare il sindacato sui territori.
Ma di che cosa si tratta?
Figec è un sindacato dedicato non solo ai giornalisti, ma anche a tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura.
Fiduciario e consigliere nazionale per la Valle d’Aosta, come detto, è stato nominato Enrico Romagnoli.
Giornalista Rai, Romagnoli è attualmente membro del Consiglio di disciplina nazionale e vanta un lungo trascorso negli organismi di categoria.
«Figec è un sindacato nuovo, moderno, qualificato e responsabile che si impegna per la tutela e la difesa del lavoro esistente, ma anche per la ricerca e lo sviluppo di nuove opportunità – spiega Romagnoli -. La sigla punta a riportare al centro della vita del Paese il tema dell’informazione quale indice di Democrazia, che può essere garantita soltanto con la competenza e l’autonomia di chi lavora nei media, nel mondo della comunicazione e della cultura in tutte le sue declinazioni».
Per Enrico Romagnoli, questa, per la Valle d’Aosta, «è un’occasione non solo per affermare la pluralità sindacale anche nella categoria dei giornalisti, ma per fare rete e valorizzare le competenze tra tutti gli attori della comunicazione e dell’informazione locale».
Nei prossimi giorni Figec Valle d’Aosta definirà le commissioni e avvierà le prime interlocuzioni con i rappresentanti delle istituzioni.
Inoltre, è previsto ad Aosta un incontro con il segretario generale della Figec, Carlo Parisi, e con il presidente Lorenzo Del Boca.
(re.aostanews.it)
