Trump: il Venezuela ora è protetto dall’esercito Usa. Cuba faccia un accordo
Roma, 11 gen. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato oggi che il Venezuela non ha più bisogno di Cuba per la protezione, poiché sarà protetto dall’esercito statunitense.
“Il Venezuela non ha più bisogno di protezione dai criminali e dagli estorsori che lo hanno tenuto in ostaggio per così tanti anni. Il Venezuela ora ha gli Stati Uniti d’America, l’esercito più potente del mondo (di gran lunga!), a proteggerlo, e lo faremo noi”, ha dichiarato Trump su Truth Social.
Trump ha suggerito che Cuba dovrebbe raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, avvertendo che l’isola non riceverà più petrolio né denaro. “NON CI SARANNO PIÙ PETROLIO O SOLDI PER CUBA – ZERO! Raccomando vivamente di raggiungere un accordo PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma di social network Truth Social. “Cuba ha vissuto per molti anni grazie agli ingenti quantitativi di PETROLIO e di DENARO provenienti dal Venezuela”, ha dichiarato Trump.
La risposta di Cuba non si è fatta attendere. Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha difeso il diritto del suo Paese a importare carburante da tutti i mercati disposti a fornirlo. “Come ogni Paese, Cuba ha il diritto assoluto di importare carburante da quei mercati disposti a esportarlo e che esercitano il loro diritto a sviluppare le proprie relazioni commerciali senza interferenze o subordinazioni alle misure coercitive unilaterali degli Stati Uniti”, ha scritto il ministro su X. Il capo della diplomazia cubana ha denunciato gli Stati Uniti per aver agito come “un egemone criminale e incontrollato che
minaccia la pace e la sicurezza, non solo a Cuba e in questo emisfero, ma in tutto il mondo”.

