Ferrovia: Avs teme lo slittamento della riapertura al 2027
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha ribadito che «i lavori dell'elettrificazione dell'Aosta-Ivrea proseguono secondo il cronoprogramma» e ribadito «la riapertura a fine 2026».
Ferrovia: Avs teme lo slittamento della riaperto al 2027.
A manifestare la preoccupazione la capogruppo di Avs in Consiglio Valle, illustrando l’interrogazione sulla tempistica dei lavori di elettrificazione della tratta Aosta-Ivrea. L’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha ribadito che «i lavori dell’elettrificazione proseguono secondo il cronoprogramma» e ribadito «la riapertura a fine 2026».
I timori
«L’elettrificazione della Chivasso Ivrea si è fatta in due anni senza mai chiudere la linea, se non di notte. Qui si è deciso di chiudere completamente per tre lunghi anni, con tutti i disagi del caso – ha sottolineato Minelli -. Ci avete detto ad ogni interrogazione che i tempi erano rispettati, ma se non è così dovete dirlo e dovete protestare con Rfi, con il Ministro dei Trasporti, dovete attivare i parlamentari valdostani e i vostri alleati al governo a Roma. Di certo non potrete venire a dirci a giugno o a dicembre che la riapertura della ferrovia slitterà oltre la fine dell’anno. E’ inaccettabile».
(da.ch.)
