Iran, Fratoianni: pelosi certi richiami a unità nazionale
Roma, 16 gen. (askanews) – “Mi pare naturale essere unitariamente al fianco di un popolo di lotta, per la sua libertà, per la democrazia, per i diritti civili”. Lo ha detto Nicola Fratoianni, Avs, a margine della manifestazione in Campidoglio, aggiungendo: “I richiami all’unanimità, all’unità nazionale sono spesso un po’ pelosi. L’unità si costruisce sui fatti. Noi come Avs, ma credo di poter parlare a nome di tutto il campo progressista, siamo sempre al fianco dei popoli che lottano per la loro libertà”.
“Siamo tutti e tutte insieme e lo siamo non da oggi. Lo dico a chi dalle parti del centrodestra gioca in modo strumentale accusandoci di ambiguità. L’indirizzo dell’ambasciata iraniana lo conosciamo bene perché ci siamo stati molte volte, quando questa vicenda non era sotto i riflettori del mondo, quando la situazione non era quella che viviamo in questo momento e dunque per noi. Per noi è assolutamente naturale essere qui oggi, come siamo sempre stati dalla parte dei popoli che lottano per la libertà”.
Per quanto riguarda la posizione del ‘campo largo’ sulle risoluzioni votate in parlamento Fratoianni ha precisato: “Noi abbiamo sottoscritto e votato entrambe le risoluzioni. Condividiamo la risoluzione che è stata votata da tutti e naturalmente condividiamo anche la necessità di esprimersi in modo molto chiaro contro qualsiasi ipotesi di intervento militare straniero. L’esportazione della democrazia con le bombe è una drammatica illusione, non ha mai prodotto nessun miglioramento nelle condizioni di vita delle popolazioni oppresse, anzi le ha sempre peggiorate, ha sempre contribuito a destabilizzare i territori su cui si è sperimentata questa macabra forma di neocolonialismo e ha peraltro alimentato forme di fondamentalismo, di autoritarismo”.
