“Dialoghi tra Vignaioli 2026”: tre incontri tra Langhe e Barolo
AskaNews
di admin Administrator  
il 18/01/2026

“Dialoghi tra Vignaioli 2026”: tre incontri tra Langhe e Barolo

Milano, 18 gen. (askanews) – Tra gennaio e marzo torna “Dialoghi tra Vignaioli”, il ciclo di incontri formativi promosso dalla Strada del Barolo e rivolto a produttori vitivinicoli e operatori del sistema turistico, con l’obiettivo di favorire il confronto su temi che attraversano l’intera filiera del vino. L’attuale contesto produttivo e territoriale rende infatti sempre più necessario un dialogo aperto su pratiche di vigna e di cantina, comunicazione del vino, tutela del paesaggio e costruzione di un’offerta turistica consapevole, in un’ottica di condivisione e collaborazione capace di generare benefici per l’intero comparto.

Forte del successo delle prime quattro edizioni, il format propone per il 2026 tre appuntamenti pensati per approfondire argomenti di interesse comune e accrescere le occasioni di scambio tra operatori. Il primo incontro è in programma mercoledì 21 gennaio 2026 alle 16.30 presso il Mudet – Museo del Tartufo di Alba, ad Alba (Cuneo), ed è dedicato al tema “Tartufo, boschi e biodiversità”. L’iniziativa prevede la visita al museo, una sessione di Analisi Sensoriale del Tartufo condotta da Isabella Gianicolo, responsabile scientifico del Centro Nazionale Studi Tartufo, e gli interventi formativi di Antonio Degiacomi, presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo, ed Edmondo Bonelli, naturalista e consulente in viticoltura, tartuficoltura, boschi, suolo e territorio. L’obiettivo è offrire ai partecipanti un approfondimento sul Tuber Magnatum Pico e fornire strumenti utili a una narrazione autorevole di un prodotto che, oltre a rappresentare un’eccellenza gastronomica delle Langhe, costituisce un asset strategico per il turismo e un elemento da preservare per l’equilibrio dell’ecosistema.

Il secondo appuntamento è in programma venerdì 20 febbraio 2026 presso la Cantina Podere Ruggeri Corsini, a Monforte d’Alba (Cuneo), ed è dedicato al tema “Come si sta sviluppando il Barolo in vasca 2025”. Al centro dell’incontro è prevista la degustazione di Nebbiolo da vigna unica atto a Barolo della vendemmia 2025, guidata dal professor Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Scienza e tecnologia degli alimenti presso il Università degli Studi di Torino. Nel corso dell’incontro, Gerbi raccoglierà e analizzerà i dati forniti dai produttori, contribuendo alla costruzione di una storicità delle informazioni utile a monitorare l’andamento delle vendemmie e a fornire indicazioni mirate per la gestione del vigneto e del vino.

Il ciclo si concluderà giovedì 5 marzo 2026 con un incontro dedicato al tema “Chiusure enologiche e grandi vini: materiali, esperienze, difetti. Il ruolo delle chiusure nella longevità del vino”. L’appuntamento, la cui sede sarà comunicata successivamente, sarà dedicato all’approfondimento delle diverse soluzioni di chiusura, dal sughero naturale ai tappi alternativi come DIAM, Nomacork e tappo a vite. Tra i relatori figurano l’enologo Gianfranco Cordero e il professor Vincenzo Gerbi, che guideranno i partecipanti in un’analisi dei pro e dei contro di ciascun sistema, valutandone l’impatto sulla qualità del vino, sulla conservazione e sulla sostenibilità, oltre a favorire il confronto su strategie operative ed esperienze pratiche.

Gli incontri prevedono un coinvolgimento diretto dei produttori e degli operatori, con visite presso musei o Cantine che si rendono disponibili ad accogliere i partecipanti e con momenti di degustazione, come l’assaggio dei Nebbioli da Barolo della vendemmia 2025 prelevati da vasca. Ideato nel 2022, “Dialoghi tra Vignaioli” si è progressivamente consolidato come spazio di confronto tra i produttori associati alla Strada del Barolo e numerosi esperti, tra cui docenti universitari, ricercatori, agronomi, enologi, enotecnici, viticoltori, cartografi, giornalisti e scrittori.

[Strada del Barolo: il 21 gennaio, il 20 febbraio e il 5 marzo|PN_20260118_00011|nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260118_113033_551048D0.jpg |18/01/2026 11:30:40|”Dialoghi tra Vignaioli 2026″: tre incontri tra Langhe e Barolo|Vino|Cronaca, Agrifood]

Foire de Donnas, opere d’arte in mostra fino a stasera
Una leggere pioggia non ferma gli appassionati che hanno affollato fin dal mattino l'antico borgo di Donnas alla scoperta delle nuove opere degli artigiani
di Erika David 
il 18/01/2026
Una leggere pioggia non ferma gli appassionati che hanno affollato fin dal mattino l'antico borgo di Donnas alla scoperta delle nuove opere degli arti...